Trasporti e mobilità sostenibile: in G.U. la legge di conversione del d.l. Infrastrutture

Redazione Scientifica
29 Agosto 2022

Pubblicata sulla G.U. n. 182 del 5 agosto 2022 la legge n. 108/2022, di conversione con modificazioni del d.l. n. 68/2022 recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile.

La legge di conversione del d.l. n. 68/2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2022 – Suppl. ordinario n. 29. La legge è accompagnata dal testo coordinato del decreto-legge, entrato immediatamente in vigore.

Il testo, oltre a prevedere misure di adeguamento infrastrutturale delle capitanerie di porto e misure urgenti in materia di trasporto marittimo e aereo, introduce disposizioni urgenti in materia di sicurezza e circolazione stradale, anche nell'ottica di adeguamento infrastrutturale ai nuovi sistemi di ricarica elettrica dei veicoli.

In tema di biciclette elettriche viene precisato che i velocipedi che non rispettano i requisiti di cui all'art. 50, comma 1, c.d.s. sono considerati ciclomotori (art. 7).

Sono previste inoltre disposizioni urgenti in materia di concessioni e infrastrutture autostradali (art. 7-bis), disposizioni in materia di trasporto pubblico locale e regionale (art. 8), interventi urgenti per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (art. 9).

(Fonte: Diritto e Giustizia)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.