Il CTU può acquisire i documenti richiesti dal giudice, ma non quelli che devono per forza essere prodotti dall'attore

Redazione Scientifica
01 Settembre 2022

Il consulente tecnico d'ufficio può acquisire tutti i documenti necessari a rispondere ai quesiti posti dal giudice, ma non può provare i fatti principali che sono posti a fondamento della domanda e sono di pertinenza esclusiva della parte attorea.

La Corte di Cassazione con ordinanza n. 25604/2022 ha rigettato il ricorso di un pedone vittima di un sinistro stradale, che aveva ottenuto il risarcimento del danno subito, ridimensionato nel quantum dal Tribunale di primo grado.

Con l'unico motivo del ricorso, l'uomo vittima del sinistro, contestava la nullità della CTU, lamentando che la Corte d'Appello avesse ritenuto correttamente che il Tribunale avesse dichiarato inammissibile la richiesta formulata dal CTU di acquisire il CD con il referto medico e rigettato l'istanza dell'attore tesa alla revoca dell'ordinanza, con la quale era stata dichiarata detta inammissibilità.

Il motivo è infondato e ricorso deve essere rigettato.

Secondo il Collegio, infatti, la Corte di merito aveva ritenuto corretta la decisione del Tribunale che aveva considerato tardiva la richiesta del CTU di produzione del CD nel corso delle operazioni peritali, dal momento in cui si trattava di una documentazione pienamente nella disponibilità dell'attore, ora ricorrente.

Ricorda la Corte di Cassazione che in materia di consulenza tecnica d'ufficio «il consulente nominato dal giudice, nei limiti delle indagini commessegli e nell'osservanza del contraddittorio delle parti, possa acquisire, anche prescindendo dall'attività di allegazione delle parti – non applicandosi alle attività del consulente le preclusioni istruttorie vigenti a loro carico -, tutti i documenti necessari al fine di rispondere ai quesiti sottopostigli» (Cass. n. 3086/2022).

Alla luce di queste considerazioni risulta evidente che i Giudici di merito abbiano fatto corretta applicazione delle norme che disciplinano l'attività di CTU.

Pertanto, il ricorso è stato rigettato.

(Fonte: dirittoegiustizia.it)

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.