Riforma processo penale: dopo il via libera del Senato, arriva anche l'ok della Commissione Giustizia della Camera

Redazione Scientifica
19 Settembre 2022

«Le riforme del processo civile e penale – che avevano già ottenuto il 13 settembre il parere positivo della Commissione giustizia anche di Palazzo Madama – rientrano tra le milestones del PNRR, una delle riforme cosiddette orizzontali del Piano nazionale di ripresa e resilienza». Queste le parole del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia.

Soddisfatta dei pareri favorevoli delle Camere, la Guardasigilli ha ringraziato, durante il Global Constitutionalism seminar, a Yale (appuntamento annuale per studiosi e giudici delle Corti supreme di tutto il mondo), i tecnici e le forze politiche che hanno seguito l'iter di tali riforme. Ed ha confermato, inoltre, che si è in attesa dell'ultimo passaggio dei testi in Consiglio dei Ministri.

Durante il seminario, è intervenuto a riguardo anche il Prof. Koh, ex preside della Yale Law School, nella sua introduzione alla “Robert P. Anderson Lecture” dal titolo “The Challenges to Constitutionalism”, una conversazione sulle sfide per il diritto costituzionale a livello globale, soffermandosi in particolare sui temi del Climate change, COVID, disuguaglianza di genere e carcere.

*Fonte: DirittoeGiustizia

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.