Corte di Cassazione: il provvedimento organizzativo degli Uffici per il Processo

Redazione Scientifica
29 Dicembre 2022

Con nota della Prima presidenza della Corte Suprema di Cassazione, datata 7 dicembre 2022, sono state comunicate le prime “linee guida” per l'attuazione dell'Ufficio per il Processo della Corte di Cassazione rinnovato dal d.lgs. n. 151/2022.

Qual è la finalità dei due UPP?

Secondo l'art. 2 d.lgs. n. 151/2022 «garantire la ragionevole durata del processo attraverso l'innovazione dei modelli organizzativi e un più efficiente impiego delle tecnologie dell'informazione della comunicazione».

Pertanto, spetta al Primo Presidente coordinare direttamente l'UPP civile e si avvarrà del Presidente aggiunto per il coordinamento dell'UPP penale.

Come sono articolati i due UPP?

L'UPP civile è articolato su due livelli: sezioni ed aree. Il coordinamento delle sezioni civili è delegato ai presidenti titolari, che a loro volta delegheranno i presidenti non titolati coordinatori di area.

L'UPP penale è articolato solo per sezioni, ed il coordinamento in ciascuna di esse è delegato al presidente titolare che a sua volta potrà delegare un presidente non titolare per l'intera sezione o per singole materie o gruppi di materie.

In ciascuna articolazione opererà un consigliere della Corte. Inoltre, con cadenza trimestrale (a partire da fine marzo 2023), ciascun responsabile delle articolazioni dovrà stendere una relazione sull'attività svolta e dovrà indicare il programma di lavoro del trimestre successivo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.