Sospensione extraferiali del rapporto lavorativo domestico

Marcella de Trizio

Inquadramento

Le parti possono concordare una sospensione dal lavoro anche in periodi extraferiali. Durante le sospensioni del lavoro extra feriali, per esigenze del datore di lavoro, sarà corrisposta al lavoratore la retribuzione globale di fatto, ivi compreso, nel caso di lavoratore che usufruisca del vitto e dell'alloggio, il compenso sostitutivo convenzionale, sempreché lo stesso non usufruisca durante tale periodo di dette corresponsioni.

Per gravi e documentati motivi il lavoratore potrà richiedere un periodo di sospensione extra feriale senza maturazione di alcun elemento retributivo per un massimo di 12 mesi. Il datore di lavoro potrà, o meno, convenire con la richiesta. (a cura di Marcella de Trizio)

Formula

Sig. ....

Via .... n. ....

CAP e città

Luogo e data

Al lavoratore ....

Oggetto: sospensione del rapporto

Come già anticipatole verbalmente, Le comunico che, per esigenze mie e del nucleo familiare, il rapporto di lavoro resterà sospeso dal ... al ...., periodo durante il quale Ella, al di fuori del riposo feriale, resta esonerata dal prestare servizio.

Durante tale sospensione extraferiale del rapporto Le sarà corrisposta la normale retribuzione (eventuale: con l'aggiunta dell'indennità sostitutiva del vitto e/o dell'alloggio).

Ella dovrà riprendere servizio, senza ulteriore avviso, il giorno ....; in difetto l'assenza sarà considerata ingiustificata.

Firma del datore di lavoro ....

Per ricevuta ed accettazione

Firma del lavoratore ....

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario