Esercizio diritto di affissione

Massimiliano Arlati
Luca Mariani

Inquadramento

Ai fini di un compiuto, corretto e libero esercizio dell'attività sindacale, alle Rappresentanze sindacali aziendali è riconosciuto il diritto di affiggere, in spazi a ciò appositamente dedicati, pubblicazioni, testi e comunicati inerenti a materie di interesse sindacale e del lavoro.

È dovere del datore di lavoro predisporre i predetti spazi in luoghi accessibili a tutti i lavoratori in forza all'unità produttiva, e questo al fine di consentire la più ampia condivisione e diffusione delle informazioni/notizie di natura sindacale, fermo restando che non è però suo onere garantire particolari attrezzature (es bacheche, lavagne ecc.). (a cura di Massimiliano Arlati e  Luca Mariani)

Formula

Luogo e data

Alla RSA/RSU ....

Oggetto: Esercizio diritto di affissione

Spett.le RSA/RSU,

formuliamo la presente a seguito della Vostra richiesta dello scorso [...] per informarVi che la scrivente Società, al fine di garantire il compiuto e corretto esercizio del diritto di affissione di cui all'art. 25 Legge 20 maggio 1970, n. 300, mette a vostra disposizione con effetto immediato [lo spazio comune/la bacheca/altro] ubicato/a presso [...].

Cordiali saluti

Firma del datore di lavoro ....

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario