Dalle Sezioni Unite una nuova informazione provvisoria su recidiva reiterata

Redazione Scientifica
30 Marzo 2023

Recidiva reiterata: ai fini del riconoscimento, è sufficiente che, al momento della consumazione del reato, l'imputato risulti gravato da più condanne definitive per reati che manifestino una sua maggiore pericolosità sociale? La risposta dalle Sezioni Unite Penali con l'informazione provvisoria n. 4.

Ai fini del riconoscimento della recidiva reiterata, è necessaria una precedente dichiarazione di recidiva semplice contenuta in una sentenza irrevocabile di condanna, o è sufficiente che, al momento della consumazione del reato, l'imputato risulti gravato da più condanne definitive per reati che manifestino una sua maggiore pericolosità sociale?

Questo il quesito sottoposto alle Sezioni Unite Penali, che hanno così risposto: «ai fini del riconoscimento della recidiva reiterata è sufficiente che, al momento della consumazione del reato, l'imputato risulti gravato da più condanne definitive per reati precedentemente commessi ed espressivi di una maggiore pericolosità sociale, oggetto di specifica e adeguata motivazione».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.