Inasprimento sanzionatorio degli episodi di violenza nei confronti del personale sanitario

Redazione Scientifica
31 Marzo 2023

È stato pubblicato sulla G.U. del 30 marzo 2023 il decreto legge n. 34/2023, c.d. decreto bollette con il quale, tra le altre cose, si modifica il codice penale inasprendo la sanzione per le lesioni personali quando la persona offesa è esercente una professione sanitaria o sociosanitaria nell'esercizio o a causa delle funzioni o del servizio.

Il Capo II è dedicato alle disposizioni in tema di salute. In particolare, per quel che ci riguarda, il decreto prevede anche un inasprimento sanzionatorio degli episodi di violenza nei confronti del personale sanitario, episodi che sempre più spesso occupano le prime pagine di cronaca. In particolare, l'art. 583-quater c.p. viene così modificato:

  • nella rubrica, le parole «gravi o gravissime» sono soppresse;
  • il comma 2 è sostituito dal seguente: «2. Nell'ipotesi di lesioni cagionate al personale esercente una professione sanitaria o socio-sanitaria nell'esercizio o a causa delle funzioni o del servizio, nonché a chiunque svolga attività ausiliarie di cura, assistenza sanitaria o soccorso, funzionali allo svolgimento di dette professioni, nell'esercizio o a causa di tali attività, si applica la reclusione da due a cinque anni. In caso di lesioni personali gravi o gravissime si applicano le pene di' cui al comma primo».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.