Udienze penali no-stop quest'estate in Cassazione: i giudici dovranno garantire l'immediata reperibilità

Redazione Scientifica
19 Maggio 2023

Data l'esigenza di far fronte al carico di lavoro, di garantire la regolare celebrazione delle udienze feriali e di assicurare lo svolgimento dell'attività di esame preliminare dei ricorsi, la Prima Presidente della Corte di Cassazione ha reso noto il decreto adottato in via d'urgenza ai sensi dell'art. 7-bis ord. giud., che prevede l'assegnazione, per ogni sezione penale, di un Presidente di sezione e di due Consiglieri per tutto il periodo feriale, suddiviso in ben sei turni.

Il primo turno feriale sarà previsto dal 25 al 29 luglio 2023; il secondo dal 31 luglio al 5 agosto 2023; il terzo dal 7 al 12 agosto; il quarto dal 14 al 19 agosto; il quinto dal 21 al 26 agosto ed il sesto ed ultimo turno sarà previsto dal 28 al 32 agosto 2023.

In caso di impedimento del Presidente della Sezione feriale, le relative funzioni saranno svolte dal consigliere più anziano in servizio in quel determinato periodo. Inoltre, la Sezione feriale terrà udienza nei giorni 25, 27 luglio, 1,3,8,10,17,22,24,29 e 31 agosto. Gli eventuali ricorsi in materia civile saranno trattati nelle udienze del 17 e 31 agosto.

Per ciò che riguarda la composizione dei collegi, verrà determinata tenendo conto dei singoli periodi indicati dalle sezioni per ciascun magistrato. Per ogni udienza sarà indicato il magistrato di riserva che subentrerà in caso di astensione, ricusazione o impedimento del magistrato componente del Collegio. Ne consegue che i magistrati dovranno assicurare la loro immediata reperibilità a riguardo.

Nel caso in cui non sia possibile la trattazione dei ricorsi nel periodo feriale, i magistrati addetti allo spoglio sezionale durante il periodo feriale indicheranno al Presidente della Sezione feriale le udienze in cui tali ricorsi potranno essere trattati.

Per tutti i dettagli, si rimanda al decreto in allegato.

*Fonte: DirittoeGiustizia

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.