Dalle Sezioni Unite nuove informazioni provvisorie

Redazione Scientifica
26 Maggio 2023

Impugnazione dei soli interessi civili e fine del reato di furto: ecco i temi affrontati dalle Sezioni Unite Penali della Cassazione nelle informazioni provvisorie n. 6 e 7 depositate il 25 maggio.

Informazione provvisoria n. 6/2023. Le Sezioni Unite penali hanno chiarito se l'art. 573, comma 1-bis, c.p.p. si applichi a tutte le impugnazioni per i soli interessi civili pendenti alla data del 30 dicembre 2022 o, invece, alle sole impugnazioni proposte avverso le sentenze pronunciate a decorrere dalla suddetta data.

Secondo le Sezioni Unite, l'articolo in esame, introdotto dall'art. 33 d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, «si applica alle impugnazioni per i soli interessi civili proposte relativamente ai giudizi nei quali la costituzione di parte civile è intervenuta in epoca successiva al 30 dicembre 2022, data di entrata in vigore della citata disposizione ai sensi dell'art. 99-bis del predetto d.lgs. n. 150 del 2022.

Informazione provvisoria n. 7/2023. Con l'informazione provvisoria n. 7/2023, le Sezioni Unite penali hanno chiarito che il fine di profitto del reato di furto, caratterizzante il dolo specifico dello stesso, può consistere anche in un fine di natura non patrimoniale, e che quindi non è circoscritto solo alla volontà di trarre dalla sottrazione del bene una utilità di natura esclusivamente patrimoniale.

*Fonte: DirittoeGiustizia

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.