Coming soon: il programma della settimana

01 Luglio 2024

E' nata da sé, come spesso avviene, l'idea di guidare i lettori del nostro portale con una discovery ragionata delle decisioni e dei contributi che pubblichiamo ciascuna settimana, facendo una scelta che si rivela sempre difficile nella selezione dell'amplissimo materiale che riguarda il processo civile.

Inauguriamo la settimana con una nota dell'avv. Camilla Di Cesare, dottore di ricerca, alla recente ordinanza con la quale la Prima Sezione civile della Corte di cassazione ha promosso la rimessione alle Sezioni Unite della questione, oggetto di contrasto, avente ad oggetto, nell'ipotesi di cancellazione dal registro delle imprese e successiva estinzione di una società, l'eventuale configurabilità di un'automatica rinuncia dei crediti di quest'ultima, non compresi nel bilancio finale di liquidazione, in pendenza del giudizio volto al loro accertamento.

Il giorno successivo pubblichiamo una nota del dottor Francesco Barracca, Magistrato addetto al Ministero della Giustizia, che, a margine di una pronuncia della Corte di appello di Venezia, si occupa di alcune questioni applicative relative all'appello nel rito c.d. Fornero.

Il focus della settimana, scritto con mano esperta dal Consigliere Gian Andrea Chiesi, Componente della Scuola Superiore della Magistratura, è dedicato alle peculiari implicazioni della riforma varata dal d.lgs. n. 149/2022 per il processo ordinario di cognizione in relazione ai giudizi possessori.

È poi la volta di un commento dell'avv. Andrea Conti, dottore di ricerca, ad un interessante provvedimento del Tribunale di Livorno che si pronuncia sull'inedita questione dell'inammissibilità del reclamo contro il provvedimento di rigetto dell'istanza di emanazione di un provvedimento indifferibile exart. 473-bis.15 c.p.c.

La settimana si conclude con l'aggiornamento della bussola sul versamento del saldo prezzo curato autorevolmente dalla Professoressa Pasqualina Farina, ordinario di diritto processuale civile nell'Università di Salerno.

Come di consueto, il programma è ulteriormente arricchito da news di giurisprudenza di merito e di legittimità.

Buona lettura!