Decreto legislativo - 31/03/2023 - n. 36 art. 31 - Anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti.

Anna Corrado

Anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti.

1. È istituita presso l'ANAC l'Anagrafe degli operatori economici a qualunque titolo coinvolti nei contratti pubblici, che si avvale del registro delle imprese.

2. L'Anagrafe censisce gli operatori economici di cui al comma 1, nonché i soggetti, le persone fisiche e i titolari di cariche ad essi riferibili.

3. Per le persone fisiche di cui al comma 2 l'Anagrafe assume valore certificativo per i ruoli e le cariche rivestiti non risultanti dal registro delle imprese.

4. I dati dell'Anagrafe sono resi disponibili a tutti i soggetti operanti nell'ambito dell'ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale, attraverso le piattaforme di cui agli articoli 23, 24 e 25, per i trattamenti e le finalità legati alla gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Inquadramento

La norma di cui all'art. 31 riveste particolare interesse in quanto istituisce una nuova anagrafe presso l'Anac di operatori economici che mano mano partecipano alle procedure di gara. Con il tempo, infatti, censire gli operatori economici in modalità digitale consentirà di creare questa nuova anagrafica, resa possibile grazie al collegamento con il registro delle imprese e grazie ai dati e alle informazioni acquisite tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici e ai servizi erogati mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico. La nuova disposizione, in parte, conserva le utilità delle attuali White list e, in parte, è funzionale alla certificazione per la verifica dei requisiti di partecipazione alle procedure di gara. Non a caso l'art. 24 comma 3 prevede che l'ANAC può predisporre elenchi aggiornati di operatori economici già accertati e le modalità per l'utilizzo degli accertamenti per procedure di affidamento diverse.

I commi 3 e 4 dell'art. 31 prevedono che i dati dell'anagrafe saranno resi disponibili a tutti i soggetti cooperanti nell'ambito dell'ecosistema nazionale di e-procurement, attraverso le piattaforme digitali e per i trattamenti e le finalità legate alla gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici. L'Anagrafe si avvale delle informazioni presenti nel Registro delle imprese in quanto fonte del sistema delle imprese; censisce altresì gli operatori economici partecipanti alle gare non tenuti all'iscrizione nel registro delle imprese (imprese straniere, raggruppamenti temporanei di imprese, ecc.). Infine, di rilievo la disposizione per cui per le persone fisiche inserite nell'Anagrafe con riferimento ai vari operatori economici assumono valore certificativo i ruoli e le cariche rivestiti non risultanti dal registro delle imprese.

Bibliografia

Bolognino, Corrado, Storto, La digitalizzazione e la pubblica amministrazione, in Il diritto nell'era digitale, a cura di R. Giordano, A. Panzarola, A. Police, S. Preziosi, M. Proto, Giuffrè, Milano, 2022; Caringella, Manuale dei contratti pubblici, Roma 2019; Caringella, Protto Il codice dei contratti pubblici dopo il correttivo, Roma, 2017; Clarizia, La digitalizzazione della pubblica amministrazione, in Giornale di diritto amministrativo, 2020, fasc. 6, 768-781; Contessa, Il contenzioso e la giurisprudenza in materia di appalti pubblici. Le grandi tematiche del settore degli appalti pubblici nell'analisi giurisprudenziale, Milano, 2019; Corrado, La trasparenza negli appalti pubblici, tra obblighi di pubblicazione e pubblicità legale, in federalismi.it; Corrado, Conoscere per partecipare: la strada tracciata dalla trasparenza amministrativa, Napoli, 2019; Codice dei Contratti Pubblici, (a cura di Esposito) Milano, 2017; Codice dei Contratti Pubblici (a cura di Giuffrè, Provenzano, Tranquilli), Napoli, 2019; Esposito Commentario di dottrina e giurisprudenza, Milano, 2017; Cutajar, Massari Il codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza e la prassi, Rimini, 2019; De Nictolis, I nuovi appalti pubblici. Appalti e concessioni dopo il d.lgs. 50/2017, Bologna, 2017;Galetta, Accesso civico e trasparenza della Pubblica Amministrazione alla luce delle (previste) modifiche alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 33/2013, in www.federalismi.it; Galetta, Digitalizzazione e diritto ad una buona amministrazione (Il procedimento amministrativo fra diritto UE e tecnologie ICT), in Il diritto dell'amministrazione pubblica digitale, a cura di R. Cavallo Perin, D.U. Galetta, Torino 2020; Nello stesso volume Cavallo Perin, Alberti Atti e procedimenti amministrativi digitali; Masucci, Digitalizzazione dell'amministrazione e servizi pubblici “on line”. Lineamenti del disegno normativo, in Diritto pubblico, 2019, fasc. 1, 117-151; Leone, Il principio “digital first”: obblighi e diritti in capo all'amministrazione e a tutela del cittadino. Note a margine dell'art. 1 della legge n. 124 del 2015, in Giustamm.it, 2016, 8 ss.; Mastragostino, Diritto dei contratti pubblici. Assetto e dinamiche evolutive alla luce del nuovo Codice, del decreto correttivo 2017 e degli atti attuativi, Torino, 2019; Otranto, Decisione amministrativa e digitalizzazione della p.a., in federalismi.it, n. 2/2018; Pesce, Digital First, Napoli, 2018; Spasiano, I principi di pubblicità. Trasparenza e imparzialità, in Codice dell'azione amministrativa, (a cura di) Sandulli, Milano, 2017; Sandulli, Droghini, La trasparenza amministrativa nel FOIA italiano. Il principio della conoscibilità generalizzata e la sua difficile attuazione, in federalismi.it, n. 19/2020; Racca La digitalizzazione dei contratti pubblici: adeguatezza delle pubbliche amministrazioni e qualificazione delle imprese; Rossa, Trasparenza e accesso all'epoca dell'amministrazione digitale; Sandulli, R. De Nictolis, Trattato dei contratti pubblici. Procedure di gara e criteri di scelta del contraente, Milano, 2019; Simoncini, Amministrazione digitale algoritmica. Il quadro costituzionale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario