Milleproroghe: disposizioni urgenti in materia di termini normativi

La Redazione
29 Dicembre 2023

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 28 dicembre 2023, a Palazzo Chigi, ed ha approvato alcuni importanti provvedimenti, tra cui l’introduzione di disposizioni urgenti in materia di termini normativi.

 È stato approvato anche un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini normativi, relative alle agevolazioni fiscali di cui agli artt. 119,119-ter e 121, d.l. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla l. n. 77/2020. Tale decreto prevede la proroga di termini di prossima scadenza, in diversi ambiti, tra cui PA; interno; economia e finanze; salute; istruzione e merito; università e ricerca; cultura; infrastrutture e trasporti; affari esteri e cooperazione internazionale; difesa; sport; ambiente e agricoltura; editoria; LEP; PNRR; previdenza.

Nel campo della giustizia è previsto:

  • il differimento al 31 dicembre 2024 dell'efficacia delle disposizioni in base alle quali possono concorrere all'attribuzione degli incarichi direttivi e semidirettivi soltanto i magistrati che hanno partecipato all'apposito corso di formazione.
  • la proroga al 17 ottobre 2024 la data sino alla quale si può continuare a delegare ai giudici onorari l'ascolto dei minori.
  • il differimento al mese di ottobre delle elezioni dei membri non di diritto dei componenti del consiglio giudiziario e del consiglio direttivo della Corte di cassazione.
  • in materia di impugnazioni, la proroga al 30 giugno 2024 l'efficacia del regime precedente alle modifiche apportate con la riforma “Cartabia” (d.lgs. n. 150/2022).
  • la proroga al 1° gennaio 2026 il termine del 1° gennaio 2025 a partire dal quale acquisteranno efficacia le disposizioni che modificano le circoscrizioni delle città di L'Aquila e di Chieti, sopprimendo tribunali, procure e sedi distaccate.

Tratto da: dirittoegiustizia.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.