Istanza dell'aggiudicatario, autorizzato ad assumere un debito garantito da ipoteca, volta al versamento di un prezzo ridotto nella procedura esecutiva (art. 585 c.p.c.)

Rosaria Giordano

Inquadramento

Se l'immobile è aggiudicato ad un creditore ipotecario, o l'aggiudicatario è autorizzato ad assumersi un debito garantito da ipoteca, il Giudice può limitare, su istanza dello stesso, operando una “compensazione” anche in difetto dei presupposti di cui all'art. 1243 c.c. il versamento del prezzo a quanto occorrente per le spese e la soddisfazione degli altri creditori che possano risultare capienti.

Formula

TRIBUNALE DI ...

Ill.mo Giudice dell'esecuzione immobiliare R.G. n. ...,

il Sig. ..., C.F. ..., domiciliato in ..., via ..., n. ..., presso lo studio dell'Avv. ..., C.F. ..., fax ..., che lo rappresenta e difende per procura apposta in calce al presente atto;

PREMESSO CHE

— in data ... è rimasto aggiudicatario dell'immobile pignorato, nella procedura esecutiva sopra indicata, al prezzo di Euro ..., per cui dovrebbe versare, dedotta la cauzione, la somma residua di Euro ... [1];

— ha concordato con il Sig. ..., creditore ipotecario della somma di Euro ..., l'assunzione del debito con le garanzie ad esso inerenti [2];

— tale assunzione è stata autorizzata con provvedimento in data ...;

— in sede di distribuzione somma, possono essere collocati prima del credito del Sig. ..., solo i seguenti: ...;

TUTTO CIÒ PREMESSO,

CHIEDE

che la S.V. Ill.ma voglia autorizzare il ricorrente a versare il prezzo di aggiudicazione ridotto della somma spettante al predetto creditore ipotecario in sede di riparto.

Luogo e data ...

Firma Avv. ...

PROCURA

Delego a rappresentarmi e difendermi con riguardo al presente atto l'Avv. ..., eleggendo domicilio nello studio dello stesso in ..., via ... e conferendo al medesimo ogni più ampia facoltà di legge.

Per autentica della sottoscrizione ...

Firma Avv. ...

1. L'istanza può essere presentata anche dallo stesso creditore ipotecario che sia rimasto aggiudicatario.

2. In sede applicativa è stato ritenuto che, tuttavia, la compensazione ex lege di cui al comma 2 dell'art. 585 c.p.c., fra il proprio credito e il prezzo di aggiudicazione, non può operare in favore del cessionario di un credito fondiario (Trib. Firenze 23 marzo 2001, Foro tosc., 2002, 167, con nota di Breggia).

COMMENTO

Se l'immobile è aggiudicato ad un creditore ipotecario, o l'aggiudicatario è autorizzato ad assumersi un debito garantito da ipoteca, il Giudice può limitare il versamento del prezzo a quanto occorrente per le spese e la soddisfazione degli altri creditori che possano risultare capienti.

È stato chiarito che il Giudice può autorizzare il versamento limitato del prezzo nei termini predetti, operando una compensazione anche a prescindere dalle condizioni richieste dall'art. 1243 c.c., soltanto laddove il bene non sia garantito da privilegi e non sussistano ipoteche di grado poziore, anche d'ufficio e con decreto (Cass. III, n. 13013/2006).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario