Verbale di inizio operazioni di vendita telematica con modalità asincrona

Giuseppe Caramia

inquadramento

La vendita asincrona telematica è la modalità di svolgimento della gara nella vendita immobiliare senza incanto in cui i rilanci vengono formulati esclusivamente in via telematica, in un lasso temporale predeterminato e senza la simultanea connessione del giudice o del referente della procedura. Si ritiene che tale modalità non possa essere applicata alla fattispecie, ormai marginale, della vendita con incanto in quanto l'art. 24 del d.m. n. 32/2015 prevede espressamente che la gara si svolga mediante rilanci compiuti nell'ambito di un determinato lasso temporale e non nella medesima unità di tempo.

Lo svolgimento della eventuale gara avviene attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dal gestore della vendita telematica, il quale allestisce sul proprio portale un sistema automatico di computo del termine fissato per la formulazione dei rilanci. Ciascuno dei soggetti partecipanti ha la possibilità di visualizzare l'attività degli altri, poiché ai sensi dell'art. 13, comma 2 d.m. n. 32/2015, «i rilanci e le osservazioni di ciascun offerente sono riportati nel portale del gestore della vendita telematica e resi visibili anche agli altri partecipanti, al giudice o al referente della procedura; allo stesso modo si procede per ogni determinazione di questi».

Formula

TRIBUNALE DI [1] ....

Sez. Esecuzioni Immobiliari

Procedura Esecutiva r.g. n. .... / ....

Giudice dell'esecuzione: Dott. ....

Delegato alla vendita Avv./Dott. ....

VERBALE DI VENDITA TELEMATICA ASINCRONA

Il giorno .... dell'anno .... alle ore ...., tramite la piattaforma del gestore .... designato con ordinanza di vendita, il delegato referente della procedura in epigrafe indicata, Avv./Dott. ...., procede all'apertura delle buste telematiche ritualmente trasmesse mediante il Portale delle vendite Pubbliche, afferenti alla vendita immobiliare senza incanto fissata per la data odierna.

Premesso che sono state ritualmente eseguite le formalità pubblicitarie prescritte nell'ordinanza di vendita e che sono state tempestivamente presentate n. .... buste telematiche, si procede a verificarne il contenuto (ovvero riscontrato che non è stata proposta alcuna offerta di acquisto dichiara la vendita deserta).

Le seguenti offerte sono da considerare valide ed efficaci (ovvero non validamente formulata e inefficace [2] ) e contengono:

– offerta di acquisto di Euro [3] .... depositata telematicamente in data .... alle ore .... tramite il modulo web ministeriale, dal Sig. ...., nato a .... il ...., residente in ...., a titolo personale (ovvero per persona da nominare, ovvero nell'interesse anche delle altre parti indicate nell'offerta) [4]; deposito cauzionale di Euro .... effettuato a mezzo bonifico con identificativo CRO\TRN .... in data;

[5]

TUTTO CIò PREMESSO

Il professionista delegato referente della procedura, Avv./Dott. ...., dato atto di quanto sopra e ritenute valide le suddette offerte, ha invitato gli offerenti alla gara telematica che terminerà il giorno .... alle ore .... salvo eventuali prolungamenti di 10 minuti ove vengano formulati rialzi negli ultimi dieci minuti (c.d. extra time previsto in avviso); la gara partirà dalla offerta più elevata formulata dal sig. .... per Euro .....

Inoltre, richiamando quanto previsto nell'avviso di vendita, il delegato fa presente che ciascuna offerta in aumento non potrà essere inferiore ad Euro [6] .... e potrà essere formulata esclusivamente tramite il portale del gestore della vendita suddetto; il bene verrà aggiudicato a chi avrà fatto l'offerta più alta.

Alle ore .... si chiudono le operazioni del che si è redatto il presente verbale che letto ed approvato viene sottoscritto telematicamente.

Il professionista delegato .... [7]

[1]Indicare il Tribunale presso il quale pende la procedura esecutiva.

[2]Inserire le ragioni che inficiano l'offerta quali, ad esempio, indicazione di un prezzo offerto inferiore all'offerta minima ammissibile, mancato versamento della cauzione inteso anche come mancato accredito del relativo bonifico prima dell'inizio delle operazioni o comunque nel termine previsto in ordinanza.

[3]Inserire il prezzo offerto.

[4]In caso di offerta per persona da nominare, l'offerente deve essere necessaria un avvocato munito di procura speciale sostanziale; analogamente se l'offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura è redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata e può essere allegata anche in copia per immagine.

[5]Inserire i dati delle altre offerte.

[6]Indicare l'importo del rialzo minimo previsto nell'avviso di vendita.

[7]Il verbale dovrà essere firmato digitalmente e depositato nel fascicolo telematico.

commento

Una volta che l'offerta telematica sia stata correttamente trasmessa tramite il modulo web “Offerta Telematica” presente sul Portale delle Vendite Pubbliche, la stessa è automaticamente decifrata, inviata e resa intellegibile al gestore della vendita designato dal giudice con l'ordinanza di vendita, non prima di centottanta e non oltre centoventi minuti antecedenti l'orario fissato per l'inizio delle operazioni di vendita.

Quindi, al momento stabilito e non prima, il professionista delegato potrà esaminare le offerte telematiche decriptate e, verificatane l'ammissibilità, regolarità e completezza ai sensi degli artt. 571 e 572 c.p.c., potrà dare corso all'aggiudicazione ovvero alla gara tra gli offerenti mediante rialzi da effettuare esclusivamente in via telematica, durante l'arco temporale previsto nell'avviso.

Le verifiche preliminari sono del tutto analoghe a quelle previste per la vendita analogica; in particolare, per appurare il corretto versamento della cauzione nei termini previsti dall'ordinanza, il delegato dovrà avere la possibilità di consultare on line il conto corrente intestato alla procedura sul quale deve essere stata accreditata la somma, sempre che a tale incombente non vi debba provvedere il gestore della vendita avendo questi contezza del conto corrente indicato nell'avviso di vendita per l'accredito della cauzione.

Durante la fase di gara in modalità asincrona, poiché gli offerenti non sono simultaneamente connessi, l'art. 24, comma 2 del d.m. n. 32/2015 prevede che il gestore comunichi ai partecipanti ogni rilancio all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di offerta e con SMS.

Va detto che tale modalità espone la procedura al rischio per cui tutti i rilanci si concentrino nei momenti immediatamente precedenti il termine della gara; a tal proposito è opportuno che l'ordinanza di vendita preveda il c.d. extra-time, ossia la posticipazione del termine ultimo allorquando il rilancio sia presentato in un determinato lasso di tempo anteriore alla scadenza del termine.

L'art. 24, comma 2 d.m. n. 32/2015 prevede che, ricevute le offerte, il giudice o referente della procedura sente le parti e i creditori iscritti non intervenuti, così riproducendo quanto previsto dall'art. 572, comma 1 c.p.c. con riguardo alla deliberazione sull'offerta; la disposizione è da leggere in chiave sistematica, avendo riguardo al fatto che, ai sensi dell'art. 20 d.m. n. 32/2015, le parti potranno essere autorizzate anche dal delegato a seguire da remoto l'andamento della vendita, dopo aver ricevuto le credenziali di accesso dal gestore della vendita.

Infine, il comma 3 dell'art. 24 stabilisce che al termine del lasso temporale fissato per lo svolgimento della gara, il gestore della vendita telematica comunica alla casella elettronica indicata nell'offerta e con SMS a tutti i partecipanti, la maggiore offerta formulata e trasmette al giudice o al referente della procedura l'elenco dei rilanci e di coloro che li hanno effettuati, comunica i dati identificativi del maggior offerente, indica la cauzione da quest'ultimo versata e il prezzo offerto, nonché i dati identificativi degli altri offerenti, le cauzioni dagli stessi versate e gli estremi dei conti bancari o postali sui quali sono state addebitate.

Terminata la gara ed alla stregua delle informazioni acquisite, il giudice o il professionista delegato provvede all'aggiudicazione con ulteriore verbale successivo a quello afferente all'apertura delle buste telematiche, stante la parentesi temporale tra questa attività iniziale e l'esito della gara. In presenza, invece, di una unica offerta si procederà direttamente all'aggiudicazione, sempre che non sia stata depositata istanza di assegnazione e non ricorrano serie circostanze tali da far ritenere che la celebrazione di un ulteriore esperimento di vendita alle stesse condizioni possa comportare una aggiudicazione a migliori condizioni.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario