Verbale di vendita telematica con modalità sincrona mista

Giuseppe Caramia

inquadramento

La vendita sincrona mista è la modalità di svolgimento dell'incanto o della gara nella vendita immobiliare senza incanto, in cui offerta e domanda di partecipazione possono formularsi sia con modalità digitale che su supporto analogico; allo stesso modo, i rilanci possono essere formulati, nella medesima unità di tempo, sia in via telematica sia comparendo innanzi al giudice o al referente della procedura. La modalità di presentazione dell'offerta vincola la modalità di partecipazione alla vendita e degli eventuali rialzi posto che, ai sensi dell'art. 22, comma 2, del d.m. n. 32/2015, chi ha formulato l'offerta o la domanda in via telematica parteciperà alle operazioni di vendita con la stessa modalità, mentre chi ha formulato l'offerta o la domanda su supporto analogico parteciperà comparendo innanzi al giudice o al referente della procedura.

Stante l'ibridazione tra le due modalità analogica e telematica, è necessario che il giudice o normalmente il professionista delegato provveda, ai sensi del III co. della norma surriferita, ad inserire nel portale del gestore della vendita telematica i dati contenuti nelle offerte o nelle domande analogiche, nonché i rilanci e le osservazioni dei partecipanti alle operazioni di vendita comparsi innanzi al giudice o al referente della procedura, in modo da renderne edotti i partecipanti telematici.

Formula

TRIBUNALE DI [1] ....

Sez. Esecuzioni Immobiliari

Procedura Esecutiva r.g. n. .... / ....

Giudice dell'esecuzione: Dott. ....

Delegato alla vendita Avv./Dott. ....

VERBALE DI VENDITA TELEMATICA SINCRONA

Il giorno .... dell'anno .... alle ore ...., tramite la piattaforma del gestore .... designato con ordinanza di vendita, il delegato referente della procedura in epigrafe indicata, Avv./Dott. ...., procede all'apertura delle buste telematiche ritualmente trasmesse mediante il Portale delle vendite Pubbliche, afferenti alla vendita immobiliare fissata per la data odierna.

Premesso che sono state ritualmente eseguite le formalità pubblicitarie prescritte nell'ordinanza di vendita e che sono state tempestivamente presentate n. .... buste telematiche, si procede a verificarne il contenuto (ovvero dichiara che non è stata proposta alcuna offerta in via telematica).

Le seguenti offerte sono da considerarsi valide ed efficaci (ovvero non validamente formulata e inefficace [2] ) e contengono:

– offerta di acquisto di Euro [3] .... depositata telematicamente in data .... alle ore .... tramite il modulo web ministeriale, dal Sig. ...., nato a il ...., residente in ...., a titolo personale (ovvero per persona da nominare, ovvero nell'interesse anche delle altre parti indicate nell'offerta) [4]; deposito cauzionale di Euro .... effettuato a mezzo bonifico con identificativo CRO\TRN .... in data;

[5] .....

Inoltre, poiché è consentito anche il deposito di offerte analogiche, sono state tempestivamente presentate n. .... buste chiuse e contengono:

– offerta di acquisto di Euro [6] .... formulata dal Sig. ...., nato a il ...., residente in ...., a titolo personale (ovvero per persona da nominare) [7]; deposito cauzionale di Euro .... effettuato a mezzo bonifico con identificativo CRO/TRN .... in data (ovvero con assegno circolare intestato alla procedura e tratto sulla Banca ....) [8];

TUTTO CIò PREMESSO

il referente della procedura, Avv./Dott. ...., dato atto di quanto sopra e ritenute valide le suddette offerte analogiche e telematiche, ha invitato gli offerenti presenti fisicamente o connessi sul portale delle vendite del gestore designato, ad una gara sulla offerta più elevata formulata dal Sig. .... che ha offerto Euro .....

Inoltre, richiamando quanto previsto nell'avviso di vendita, il delegato fa presente agli offerenti che ciascuna offerta in aumento non potrà essere inferiore ad Euro [9] .... e dovrà essere formulata entro sessanta secondi dall'offerta precedente; trascorsi sessanta secondi dall'ultimo rilancio il bene verrà aggiudicato.

(ovvero rilevato che l'unica offerta proposta è ammissibile ed efficace, che la stessa è stata formulata per l'importo minimo ammissibile indicato nell'avviso, che non è stata depositata alcuna istanza di assegnazione, che nel caso si specie non ricorrono concrete circostanze tali da far ritenere che la celebrazione di un ulteriore esperimento di vendita alle stesse condizioni possa comportare una aggiudicazione a migliori condizioni, AGGIUDICA al prezzo di Euro [10] .... il lotto staggito, costituito da .... al Sig. .... nato a .... il ...., residente in .... alla via .... C.F. ....).

Durante la gara vengono formulati i seguenti rilanci, vuoi telematicamente tramite il portale del gestore della vendita, vuoi fisicamente da parte dei presenti e anche in questo caso inseriti nel portale dal professionista delegato:

Rilancio n. Data e ora Offerente Prezzo offerto
1 12/11/2019 18:24
2 13/11/2019 11:08
3 12/11/2019 18:24

Trascorsi sessanta secondi dall'ultima offerta, senza che ne sia seguita altra

AGGIUDICA

al prezzo definitivo di Euro .... al Sig. ...., nato ...., (C.F. ....),residente in ...., l'immobile identificato nell'avviso di vendita come lotto .... e meglio descritto nella relazione di stima ben nota alla parte aggiudicataria, la quale dichiara di essere celibe/nubile (ovvero coniugato con .... in regime di comunione legale/separazione dei beni), dichiara di eleggere domicilio ai fini del presente atto presso la residenza suddetta e indica i segue ti recapiti .... (tel. .... email .... eventuale PEC ....).

Si dispone che il versamento del saldo prezzo, dedotta la prestata cauzione, avvenga nei termini e nelle modalità stabilite nell'ordinanza di vendita. Si allega al presente verbale per formarne parte integrante, il report d'asta redatto dal gestore della vendita sottoscritto digitalmente.

Alle ore .... si chiudono le operazioni del che si è redatto il presente verbale che letto ed approvato viene sottoscritto telematicamente.

Il professionista delegato [11] ....

[1]Indicare il Tribunale presso il quale pende la procedura esecutiva.

[2]Inserire le ragioni che inficiano l'offerta quali, ad esempio, indicazione di un prezzo offerto inferiore all'offerta minima ammissibile, mancato versamento della cauzione inteso anche come mancato accredito del relativo bonifico prima dell'inizio delle operazioni o comunque nel termine previsto in ordinanza.

[3]Inserire il prezzo offerto.

[4]In caso di offerta per persona da nominare, l'offerente deve essere necessariamente un avvocato munito di procura speciale sostanziale; analogamente se l'offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura è redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata e può essere allegata anche in copia per immagine.

[5]Inserire i dati delle altre offerte.

[6]Inserire il prezzo offerto.

[7]In caso di offerta per persona da nominare, l'offerente deve essere necessariamente un avvocato munito di procura speciale sostanziale; analogamente se l'offerta è formulata da più persone, alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certificata per la vendita telematica. La procura è redatta nelle forme dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata e può essere allegata anche in copia per immagine.

[8]Il giudice o normalmente il professionista delegato provvede ad inserire nel portale del gestore della vendita telematica i dati contenuti nelle offerte o nelle domande analogiche, nonché gli eventuali rilanci.

[9]Indicare l'importo del rialzo minimo previsto nell'avviso di vendita.

[10]Indicare il prezzo di aggiudicazione.

[11]Il verbale dovrà essere firmato digitalmente e depositato nel fascicolo telematico.

commento

Tra le modalità di vendita telematiche, quella maggiormente applicata dai tribunali all'indomani della piena operatività della vendita telematica è stata la mista in quanto ritenuta più idonea, almeno in una prima fase, a consentire un graduale passaggio alla vendita telematica pura, permettendo la presentazione di offerte tanto in via telematica quanto su supporto analogico mediante deposito in cancelleria o presso il delegato.

La stessa, tuttavia, presenta degli inconvenienti dal punto di vista della gestione della vendita, dovendo il giudice o il delegato far fronte contestualmente alle offerte telematiche e a quelle analogiche.

Inoltre, è evidente che tale sistema tende a svilire la finalità di trasparenza propria della vendita telematica in quanto la presenza fisica degli offerenti la rende inidonea a scongiurare il rischio di turbative d'asta.

Al momento fissato nell'avviso di vendita per l'inizio delle operazioni, il giudice o il professionista delegato dovrà esaminare vuoi le offerte telematiche decriptate dal gestore della vendita e visibile dal portale di quest'ultimo, vuoi quelle depositate in forma tradizionale, verificandone di tutte l'ammissibilità, regolarità e completezza, ai sensi degli artt. 571 e 572 c.p.c.; all'esito, potrà dare corso all'aggiudicazione ovvero alla gara tra gli offerenti mediante rialzi da effettuare tanto in via telematica quanto in via analogica.

Le verifiche preliminari sono del tutto analoghe a quelle previste per la vendita tradizionale; in particolare, per verificare il corretto versamento della cauzione nei termini previsti dall'ordinanza, il delegato dovrà avere la possibilità di consultare on line il conto corrente intestato alla procedura sul quale deve essere stata accreditata la somma, sempre che a tale incombente non vi debba provvedere il gestore della vendita.

Ai sensi dell'art. 23 del d.m. n. 32/2015, il giudice o il referente della procedura redigono il verbale, eventualmente avvalendosi dei dati riportati nel Portale della vendita e immessi nel corso delle operazioni, trasmessigli dal gestore al termine delle operazioni di vendita. In ogni caso, il gestore deve trasmettere un elenco, sottoscritto con firma digitale, contenente i dati concernenti i rilanci e coloro che li hanno effettuati, l'aggiudicatario, la cauzione da quest'ultimo versata e il prezzo di aggiudicazione, nonché gli altri offerenti, le cauzioni dagli stessi versate e gli estremi dei conti bancari o postali sui quali sono state addebitate.

Circa la valenza probatoria di tale documento redatto dal gestore e comunicato al giudice o al referente, né la legge né il d.m. n. 32/2015 gli attribuiscono la fede privilegiata dell'atto pubblico. Conseguentemente, le risultanze del verbale volto a provare la regolarità delle operazioni di vendita telematica possono essere semplicemente contestate, senza necessità di ricorrere a querele di falso; peraltro, nessuna presunzione di correttezza delle operazioni tecniche può attribuirsi ad un documento redatto proprio dal soggetto al quale eventuali scorrettezze sono imputate.

Il verbale è redatto sulla scorta dei dati del registro del gestore, il quale è tenuto alla registrazione cronologica (che avviene automaticamente) di tutte le operazioni in file di log; ma anche rispetto a questi file si ripropone il problema dell'efficacia probatoria in caso di contestazione. È stato evidenziato che in base alle vigenti regole tecniche dettate dal Ministero non è previsto un sistema per accertare o confutare le contestazioni di un opponente sullo svolgimento della gara; sicché spetterà ai giudici incaricati dei processi esecutivi pretendere dai gestori un meccanismo che attribuisca una patente di inalterabilità delle registrazioni via via inserite nei file log (ad es., attraverso una marcatura temporale) al fine di poter basare le proprie decisioni su dati che, sicuramente, non possono essere stati confezionati ad hoc in un momento successivo.

Terminata la gara ed alla stregua delle informazioni acquisite, il giudice o il professionista delegato provvede all'aggiudicazione. In presenza, invece, di un'unica offerta si procederà direttamente all'aggiudicazione, sempre che non sia stata depositata istanza di assegnazione e non ricorrano serie circostanze tali da far ritenere che la celebrazione di un ulteriore esperimento di vendita alle stesse condizioni possa comportare una aggiudicazione a migliori condizioni.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario