Obblighi informativi sui buoni fruttiferi postali

La Redazione
29 Maggio 2025

Il Tribunale di Monza si pronuncia sull’inadempimento degli obblighi di trasparenza e tutela del cliente (nel caso di specie: la mancata consegna del foglio illustrativo in occasione della stipula di un contratto di investimento in buoni fruttiferi postali).

In tema di intermediari finanziari, sussiste la responsabilità dell’intermediario in caso di mancata consegna al cliente del foglio illustrativo contestualmente alla sottoscrizione di buoni fruttiferi postali: tale mancanza costituisce, infatti, inadempimento degli obblighi di trasparenza e tutela del cliente.

La consegna del foglio illustrativo assume carattere essenziale nell'esecuzione del contratto, considerando che si tratta dell'unico documento riportante le condizioni economiche e normative che regolano l'investimento e la scadenza del prodotto, elementi che si pongono a fondamento del rapporto contrattuale e sui quali deve formarsi il consenso alla stipula del contratto.

L’inadempimento dell’intermediario non ha permesso al cliente di conoscere le reali caratteristiche del prodotto acquistato (tra cui i termini di scadenza dello stesso), cosicché gli effetti pregiudizievoli derivanti dal mancato esercizio del diritto al rimborso entro i termini previsti devono essere imputati all'intermediario a titolo di risarcimento del danno.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.