Conferimenti d’azienda e di partecipazioni: le novità analizzate da Assonime

La Redazione
18 Giugno 2025

Assonime ha pubblicato la Circolare 10/2025 – “D.lgs. n. 192 del 2024: le novità in materia di conferimenti di azienda e di partecipazioni”.

Nella Circolare 10/2025 - il primo documento della serie dedicata al commento delle novità introdotte dal d.lgs. n. 192/2024, emanato in attuazione della legge delega fiscale (l. n. 111/2023) per la revisione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e dell'imposta sul reddito delle società (IRES) – Assonime analizza sulle novità relative alla disciplina dei conferimenti d'azienda e di partecipazioni sociali.

Con il d.lgs. n. 192/2024, recante “Revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF-IRES)”, il legislatore è intervenuto, nell'ambito della legge delega fiscale, con l'obiettivo di razionalizzare e semplificare la materia. Assonime fornisce, quindi, alcuni chiarimenti su:

  • i conferimenti di partecipazioni minusvalenti,
  • la rimodulazione del perimetro applicativo del regime di realizzo controllato dei conferimenti domestici di partecipazioni e di quello di neutralità degli scambi intracomunitari di partecipazioni e
  • la ridefinizione dei limiti e delle condizioni di accesso al regime di realizzo controllato per i conferimenti di partecipazioni qualificate in holding di partecipazioni.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.