Impresa fallita: cambiano le modalità per richiedere gli Assegni per il nucleo familiare

La Redazione
05 Novembre 2014

L'INPS con la circolare n. 136 ha indicato le nuove modalità di presentazione della richiesta di Assegni per il Nucleo familiare per i Lavoratori di ditte cessate o fallite.

L'INPS con la circolare n. 136 ha indicato le nuove modalità di presentazione della richiesta di Assegni per il Nucleo familiare per i Lavoratori di ditte cessate o fallite.

I lavoratori di ditte fallite (o cessate) dal 1 gennaio 2015 dovranno presentare le domande in questione esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell'Istituto - servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” - funzione ANF Ditte Cessate/Fallite;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact - Center – attraverso il numero verde 803.164.

Fino alla data del 1° gennaio 2015 sarà in vigore un regime transitorio durante il quale le istanze in discorso potranno essere inviate sia mediante le suddette modalità che in via cartacea.

Si precisa nella circolare che i lavoratori delle ditte fallite dovranno allegare nella domanda la dichiarazione del curatore fallimentare, il quale attesti sia gli estremi del fallimento che l'esistenza del rapporto di lavoro. Inoltre il lavoratore dovrà allegare un'autodichiarazione che attesti il mancato ricevimento dell'assegno nonché l'impegno a non insinuare nel passivo i crediti per la prestazione che viene richiesta con pagamento diretto.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.