Nuovo regolamento per le imprese di assicurazione in l.c.a.: procedure più celeri e più trasparenti
15 Gennaio 2014
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2014 il nuovo regolamento IVASS (17 dicembre 2013, n. 4), il quale abroga il vecchio regolamento ISVAP n. 8/2007.
Il nuovo regolamento in materia di liquidazione coatta amministrativa delle imprese di assicurazione ha come obiettivo quello di snellire, semplificare e migliorare le operazioni liquidatorie.
È previsto però un controllo più ampio da parte dell' Istituto di vigilanza con una implementazione dei dati che devono essere comunicati e dell'informativa da fornire ai fini della procedura.
Infine, è introdotta la possibilità di coinvolgere un revisore esterno al quale sottoporre l'esame della gestione del procedimento concorsuale. Tale norma è volta a garantire una maggiore tutela per il ceto creditorio ed una maggiore trasparenza, essendo sottoponibili a controllo del revisore anche singoli aspetti della procedura per riscontrarne l'efficacia, l'efficienza e l'economicità. L'ambito di applicazione del regolamento riguarda tutte le procedure di liquidazione coatta amministrativa in capo alle imprese di assicurazione e di riassicurazione con sede in Italia; alle sedi secondarie in Italia di imprese di assicurazione con sede in uno stato terzo, ovvero imprese di riassicurazione con sede in uno Stato membro o in uno Stato terzo; alle società che, senza disporre della necessaria autorizzazione, hanno esercitato attività di ente di gestione fiduciaria. |