Codice Civile art. 442 - Concorso di aventi diritto.

Giusi Ianni

Concorso di aventi diritto.

[I]. Quando più persone hanno diritto agli alimenti nei confronti di un medesimo obbligato, e questi non è in grado di provvedere ai bisogni di ciascuna di esse, l'autorità giudiziaria dà i provvedimenti opportuni, tenendo conto della prossimità della parentela e dei rispettivi bisogni, e anche della possibilità che taluno degli aventi diritto abbia di conseguire gli alimenti da obbligati di grado ulteriore.

Inquadramento

La norma regolamenta l'ipotesi in cui vi siano più soggetti aventi diritto agli alimenti nei confronti di un medesimo obbligato.

Il concorso fra aventi diritto agli alimenti

Qualora un medesimo soggetto sia obbligato agli alimenti verso più persone e non sia in grado di provvedere ai bisogni di ciascuna di esse, tocca all'autorità giudiziaria dare i provvedimenti opportuni, tenendo conto della prossimità della parentela e dei bisogni delle persone coinvolte, nonché della possibilità che taluno degli aventi diritto abbia di conseguire gli alimenti da obbligati di grado ulteriore.

Bibliografia

Auletta, Alimenti, in Enc. dir., Roma, 1988, 2; Rolando, Alimenti e mantenimento nel diritto di famiglia. Tutela civile, penale, internazionale, Milano, 2006, 1 e ss.; Trabucchi, Gli affini del divorziato, un rapporto che non ha senso, in Giur. it. 1978, I, 1, 518; Trabucchi, Alimenti, in Nss. D.I., Torino, 1979.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario