Codice Civile art. 1611 - Incendio di casa abitata da più inquilini.

Francesco Agnino

Incendio di casa abitata da più inquilini.

[I]. Se si tratta di casa occupata da più inquilini, tutti sono responsabili verso il locatore del danno prodotto dall'incendio, proporzionatamente al valore della parte occupata. Se nella casa abita anche il locatore, si detrae dalla somma dovuta una quota corrispondente alla parte da lui occupata [1589].

[II]. La disposizione del comma precedente non si applica se si prova che l'incendio è cominciato dall'abitazione di uno degli inquilini, ovvero se alcuno di questi prova che l'incendio non è potuto cominciare nella sua abitazione.

Inquadramento

La norma è espressione del dovere, incombente su ciascun conduttore, di custodire ed usare il bene con la diligenza del buon padre di famiglia. Nello specifico, essa pone una presunzione relativa di responsabilità pro quota degli inquilini, al fine di evitare che uno di essi possa sopportare ingiustamente per intero le conseguenze dell'evento dannoso. Si osserva come la norma in questione costituisca applicazione dell'art. 1588 per l'ipotesi di incendio o di altro evento allo stesso equiparato di cui il conduttore risponde salvo che dimostri che l'evento che ha provocato il danno non è a lui imputabile, nemmeno in relazione ai terzi da lui temporaneamente ammessi al godimento del bene.

Bibliografia

Barraso-Di Marzio-Falabella, La locazione, Padova, 1988; Barraso- DI Marzio-Falabella, La locazione, contratto, obbligazione, estinzione, Torino, 2010; Bianca, Diritto civile, III, Milano, 2000; Carrato-Scarpa, Le locazioni nella pratica del contrato e del processo, Milano, 2010; Cuffaro-Calvo-Ciatti, Della locazione. Disposizioni generali. Artt. 1571-1606, Milano 2014; Gabrielli-Padovini, Le locazioni di immobili urbani, Padova, 2005; Grasselli, La locazione di immobili nel codice civile e nelle leggi speciali, Padova, 2005.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario