Codice Civile art. 1807 - Deterioramento per effetto dell'uso.

Caterina Costabile

Deterioramento per effetto dell'uso.

[I]. Se la cosa si deteriora per solo effetto dell'uso per cui è stata consegnata e senza colpa del comodatario, questi non risponde del deterioramento.

Inquadramento

La norma in esame pone a carico del comodante il deterioramento della cosa che derivi dal suo uso normale.

È pacifico che nella nozione di deterioramento rientri sia il perimento che il deprezzamento della res (Fragali, in Comm. S. B., 1966, 300; Giampiccolo, in Tr. G. S.-P., 1972, 28).

L'art. 1807 ha carattere dispositivo con conseguente possibilità che le parti pattuiscano che la responsabilità per il deterioramento o il perimento dipendenti dall'uso gravi, in tutto o in parte, a carico del comodatario: in tal caso non verrebbe, peraltro, meno la gratuità del contratto poiché detto obbligo del comodatario non si presterebbe ad essere qualificato come un corrispettivo, essendo finalizzato unicamente al ripristino dell'integrità della cosa (Fragali, ult. cit.).

Bibliografia

Carresi, Comodato, in Nss D.I., Torino, III, 1959; Luminoso, voce Comodato, Enc. giur., Roma, 1988; Pellegrini, Contratto di comodato a termine e morte del comodante, in Riv. dir. civ. 2000, II, 477; Quadri, Comodato e “casa familiare”: l'intervento delle Sezioni Unite, in Corr. giur. 2004, 1440; Quadri, Il nuovo intervento delle Sezioni Unite in tema di comodato e assegnazione della «casa familiare», in Corr. giur. 2015, 19; Tamburrino, voce Comodato, in Enc. dir., VII, Milano, 1960; Teti, Comodato, in Dig. civ., 1988.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario