Codice Civile art. 2134 - Norme applicabili al tirocinio.

Paolo Sordi

Norme applicabili al tirocinio.

[I]. Al tirocinio si applicano le disposizioni della sezione precedente, in quanto siano compatibili con la specialità del rapporto e non siano derogate da disposizioni delle leggi speciali [o da norme corporative] (1).

(1) Le disposizioni richiamanti le norme corporative devono ritenersi abrogate in seguito alla soppressione dell'ordinamento corporativo.

Inquadramento

Per l'evoluzione della normativa in tema di tirocinio, v. sub art. 2130.

La disciplina specifica dell'apprendistato è ora contenuta negli artt. 41-47 del d.lgs. n. 81/2015, ai quali si debbono aggiungere le norme dettate dalle regioni nell'esercizio della loro competenza legislativa in materia di istruzione e formazione professionale (in proposito, Corte cost. n. 50/2005). Inoltre la legge riserva un ruolo centrale alla contrattazione collettiva.

In particolare, a norma dell'art. 42, comma 5, d.lgs. n. 81/2015, la disciplina del contratto di apprendistato è rimessa ad accordi interconfederali ovvero ai contratti collettivi nazionali di lavoro stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; ciò, da un lato, nel rispetto di una serie di principi subito dopo elencati dallo stesso art. 42, comma 5, dall'altro, ferma restando la disciplina di fonte legislativa dettata dai commi 1-4 dell'art. 42 in tema di forma del contratto, durata minima e risoluzione del rapporto (la dottrina ritiene che questa limitazione non impedisca comunque alla contrattazione collettiva di introdurre, su queste materie, disposizioni di miglior favore per il lavoratore: Lassandri, 218).

La dottrina, poi, esclude che il contratto aziendale o l'accordo territoriale di settore, fonti pattizie non richiamate dalla norma del 2015, siano abilitati comunque ad intervenire in materia ai sensi dell'art. 8 d.l. n. 138/2011, (Lassandri, 217) e precisa che, in caso di carenza o inoperatività dei contratti collettivi in taluni settori, resta fermo quanto stabilito dal d.lgs. n. 167/2011 (Lassandri, 167).

Bibliografia

Carbone-Carollo-Donà-Fargnoli-Ryzha-Serrapica, Il contratto di apprendistato nel d. lgs. n. 81/2015, in WP Csdle Massimo D'Antona.IT, n. 286/2015; Garofalo, L'apprendistato nel decreto legislativo n. 81/2015, in Carinci, Commento al d.lgs.15 giugno 2015, n. 81: le tipologie contrattuali e lo jus variandi, Modena, 2015; Lassandari, L'apprendistato, in Fiorillo-Perulli (a cura di), Tipologie contrattuali e disciplina delle mansioni, Torino, 2015; Loffredo, La riforma dell'apprendistato: una storia infinita, in Zilio Grandi-Biasi, Commentario breve alla riforma “Jobs Act”, Padova, 2016.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario