Codice Civile art. 2453 - Denominazione sociale (1).

Guido Romano

Denominazione sociale (1).

[I]. La denominazione della società è costituita dal nome di almeno uno dei soci accomandatari, con l'indicazione di società in accomandita per azioni.

(1) V. nota al Capo VI.

Inquadramento

La denominazione della società in accomandita per azioni, che può anche contenere elementi di fantasia in ragione dell'interesse della società a personalizzarsi al fine di distinguersi sul mercato (Barcellona Costi, Grande Stevens, in Comm. S.B., 2005, 89), è inderogabilmente costituita dal nome di almeno uno dei soci accomandatari e con l'indicazione di società in accomandita per azioni. La norma è, in particolare, finalizzata a far conoscere il tipo societario ai terzi consentendo loro di individuare anche almeno uno dei soci accomandatari (Barcellona Costi, Grande Stevens, in Comm. S.B., 2005, 88).

Bibliografia

Ferri jr, La società in accomandita semplice, Comm. Niccolini, Stagno d'Alcontres, Napoli, 2004; Galgano, Il nuovo diritto societario, in Tratt. Galgano, XXIX, Padova, 2003; Sciumbata, in Patrimoni destinati, partecipazioni statali, società in accomandita per azioni, a cura di Lo Cascio, Milano, 2003

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario