Comunicazione del commissario liquidatore all'autorità amministrativa di nominativi per la costituzione del comitato di sorveglianza

Vito Amendolagine

Inquadramento

Con il provvedimento che ordina la liquidazione o con altro successivo viene nominato con commissario liquidatore. È altresì nominato un comitato di sorveglianza di tre o cinque membri scelti fra persone particolarmente esperte nel ramo di attività esercitato dall'impresa, possibilmente fra i creditori.

Qualora l'importanza dell'impresa assoggettata alla liquidazione coatta amministrativa lo renda opportuno, possono essere nominati tre commissari liquidatori. In tal caso essi deliberano a maggioranza, e la rappresentanza è esercitata congiuntamente da due di essi. Nella liquidazione delle cooperative la nomina del comitato di sorveglianza è facoltativa.

Formula

COMUNICAZIONE INERENTE AI NOMINATIVI DI CREDITORI PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO DI SORVEGLIANZA

Spett.le Autorità ...

(indicare l'Autorità di Vigilanza competente),

Il sottoscritto Commissario liquidatore della Società ... in liquidazione coatta amministrativa

ESPONE

in data ..., con decreto di Codesta Autorità, la Società ...è stata ammessa alla procedura di liquidazione coatta amministrativa;

è stato richiesto allo scrivente di indicare i creditori della procedura al fine della costituzione del comitato di sorveglianza;

dalla documentazione acquisita è stato possibile estrarre nominativi dei possibili componenti dell'organo in quanto persone particolarmente esperte nel ramo di attività esercitato dall'impresa oltre che suoi creditori.

Si produce quindi, in allegato alla presente, apposito elenco compilato secondo i suddetti criteri, per gli adempimenti di competenza.

Luogo e data ...

Il Commissario Liquidatore ...

Commento

Il comitato di sorveglianza, composto da 3 o 5 membri scelti fra persone particolarmente esperte nel ramo di attività esercitato dall'impresa in liquidazione coatta amministrativa, ha funzioni consultive e di controllo, analoghe a quelle esercitate dal comitato dei creditori nel fallimento. L'art. 198 l.fall. dispone che nella liquidazione delle cooperative, la nomina del comitato di sorveglianza è facoltativa.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario