Protocollo di intesa e collaborazione per le istanze di accesso ai dati ex art. 492-bis c.p.c.

Redazione Scientifica
08 Settembre 2017

In data 4 settembre u.s., il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova, l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Liguria ed il Tribunale di Genova hanno siglato un Protocollo d'intesa...

In data 4 settembre u.s., il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova, l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Liguria ed il Tribunale di Genova hanno siglato un Protocollo d'intesa, che detta criteri condivisi di semplificazione relativi all'iter delle istanze presentate ai sensi del combinato disposto degli artt. 492-bis c.p.c., 155-quinquies e 155-sexies disp. att. c.p.c. che, come è noto, consentono ai creditori (e, per essi, ai loro difensori) - previa autorizzazione giudiziaria - di accedere alle informazioni contenute, tra le altre, nella banca dati dell'Anagrafe Tributaria, ivi incluso l'Archivio dei rapporti finanziari.

Il Protocollo, primo in Italia, assicura la celerità dell'accesso a tale banca dati.

Il citato documento chiarisce, poi, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti nell'iter autorizzativo (altresì realizzando il contemperamento degli interessi della parte creditrice con quello della parte debitrice):

  • con quali modalità (telematiche ma anche cartacee) presentare l'istanza;
  • quali documenti allegarvi;
  • quale sia l'efficacia temporale del provvedimento autorizzativo del Tribunale, e quando esso possa essere integrato o debba invece essere reiterato;
  • quali siano i dati che, nella generalità dei casi, l'Agenzia fornirà;
  • a quale periodo (ed anno fiscale) detti dati si riferiranno;
  • a quali condizioni l'accesso potrà essere esteso a dati ulteriori, o periodi più risalenti.

In definitiva, il Protocollo in questione rappresenta un importante passo che va nel solco della sempre maggior trasparenza nei rapporti tra l'Avvocatura e la Pubblica Amministrazione, al fine altresì di rendere più chiaro ed agevole il lavoro dell'Avvocato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.