Fondo di solidarietà per il coniuge in stato di bisogno: pubblicato il modulo per l'istanza di accesso
14 Marzo 2017
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato, in un'apposita area del relativo sito (www.giustizia.it), il modulo per presentare istanza d'accesso al Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno previsto dall'art. 1, commi 414 – 416, l. n. 208/2015 e divenuto operativo con il d.m. 15 dicembre 2016 (si veda Avviata la sperimentazione del Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno, in ilFamiliarista.it).
Con tale decreto, il Ministero ha disciplinato per il coniuge separato in stato di bisogno che non è in grado di provvedere al mantenimento proprio e dei figli minori (oltre che figli maggiorenni portatori di handicap grave) la possibilità di presentare istanza di accesso al Fondo, qualora risulti inadempiente il coniuge tenuto alla corresponsione dell'assegno di mantenimento ex art. 156 c.c..
L'istanza dovrà essere redatta in conformità al modulo pubblicato, con in allegato, a pena di inammissibilità, alcuni documenti indicati nell'art. 3, comma 4, d.m. 15 dicembre 2016, e dovrà essere depositata nella Cancelleria del Tribunale del luogo di residenzadel coniuge richiedente per l'anticipazione di una somma non superiore all'importo dell'assegno di mantenimento non percepito. |