Reggio Emilia: protocollo in materia di interventi di accompagnamento a genitori separati con figli minori

Redazione Scientifica
23 Novembre 2015

Il Tribunale ordinario di Reggio Emilia, l'Avvocatura e i Servizi pubblici della Provincia di Reggio Emilia hanno sottoscritto un protocollo applicabile a tutti i procedimenti giudiziali in materia di disciplina dei rapporti di filiazione nei quali l'autorità giudiziaria ravvisi la necessità di avvalersi della collaborazione dei servizi pubblici.

In data 16 ottobre, il Tribunale ordinario di Reggio Emilia, l'Ordine degli Avvocati e i Servizi pubblici della Provincia di Reggio Emilia hanno sottoscritto un protocollo applicabile a tutti i procedimenti giudiziali in materia di disciplina dei rapporti di filiazione nei quali l'autorità giudiziaria ravvisi la necessità di avvalersi della collaborazione dei servizi pubblici.

Tale protocollo si applica a tutte le «situazioni caratterizzate dall'impossibilità per i genitori di realizzare una condizione di equilibrio tale da assicurare un livello accettabile di sicurezza rispetto al benessere dei figli». L'intento è quello di aiutare le coppie genitoriali a superare i conflitti insorti durante la separazione, poiché questi possono compromettere le potenzialità della famiglia di contribuire efficacemente allo sviluppo dei suoi membri in età evolutiva.

Nel corso della separazione intervengono magistrati, avvocati e operatori dei servizi pubblici che, secondo le proprie competenze, cooperano al fine di preservare l'interesse preminente del minore.

Il documento si propone, quindi, come «strumento per valorizzare l'approccio integrato a problematiche complesse che investono gli apparati giudiziari, amministrativi e socio sanitari».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.