Linee guida nei casi di presunti abusi sessuali su soggetti in condizione di particolare vulnerabilità

Redazione Scientifica
11 Novembre 2016

La Società italiana scienze forensi ha aggiornato il Protocollo di Cosenza, Linee guida nei casi di presunti abusi sessuali su soggetti in condizione di particolare vulnerabilità.

La Società italiana scienze forensi ha aggiornato il Protocollo di Cosenza, Linee guida nei casi di presunti abusi sessuali su soggetti in condizione di particolare vulnerabilità. Tale Protocollo si pone l'obiettivo di suggerire le migliori prassi da seguire nel corso di un procedimento penale in caso di presunti abusi sessuali su minori, nonchè ogniqualvolta si abbia a che fare con una persona offesa, anche maggiorenne, che versi in una situazione di particolare vulnerabilità e sia presunta vittima di reati di natura sessuale.

La seconda versione delle Linee guida si è resa necessaria alla luce dell'evolversi degli studi scientifici in materia, nonché per meglio rispondere alle innovazioni apportate sul piano giuridico dalle recenti riforme legislative, in particolare il decreto legislativo 212/2015 (attuativo della direttiva 2012/29/Ue), che ha esteso molte delle garanzie prima vigenti solo per il minorenne coinvolto in procedimenti per reati sessuali anche alla persona offesa maggiorenne che si trovi in condizione di particolare vulnerabilità ai sensi del nuovo art. 90-quater c.p.p.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.