Dibattito sulle proposte tabellari dell’Osservatorio di Milano

17 Gennaio 2017

Da oggi e nei prossimi giorni Ri.Da.Re.it pubblicherà i primi Focus a commento delle nuove proposte nel nuovo Forum “Dibattito sulle proposte tabellari dell'Osservatorio di Milano”.

Cari amici e lettori,

Ri.Da.Re. ha già pubblicato le relazioni finali e le nuove proposte tabellari elaborate dal “Gruppo danno alla persona” dell'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano (anche detto “DannoMilano”).

Durante il corso dell'anno 2016, DannoMilano, suddiviso in otto sottogruppi, si è infatti dedicato ad un'intensa attività finalizzata all'elaborazione di nuove proposte tabellari di danni non patrimoniali.

Ora l'Osservatorio milanese ha deciso di sottoporre le proprie proposte all'analisi critica degli operatori: giudici togati e onorari, avvocati, medici legali, professori universitari, assicuratori, cultori della materia, ecc.. A Milano saranno quindi organizzati, nei prossimi mesi, incontri seminariali e convegni per verificare e superare eventuali criticità che possano conseguire all'applicazione concreta delle tabelle, delineandone ancora più compiutamente i “criteri orientativi”.

Si inizia subito già dal prossimo 3 febbraio, con il primo incontro seminariale organizzato nell'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano dall'Osservatorio di Milano, dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura.

Ritengo che vi siano certamente le premesse per proseguire su un percorso complesso, ma affascinante, volto a dar vita a nuove proposte tabellari e quindi a nuovi condivisi criteri di accertamento e liquidazione di altri danni non patrimoniali della persona.

Ri.Da.Re. vuole essere presente anche in questa nuova interessantissima fase, dando rilievo e visibilità agli Autori che intendano proporre il proprio contributo scientifico di analisi critica delle proposte elaborate dall'Osservatorio milanese.

Da oggi e nei prossimi giorni Ridare.it pubblicherà i primi Focus a commento delle nuove proposte nel nuovo Forum “Dibattito sulle proposte tabellari dell'Osservatorio di Milano”.

• C. Trapuzzano, Liquidazione del danno terminale secondo parametri di ragionevolezza e omogeneità: la tabella proposta dall'Osservatorio di Milano (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Quattro: danno terminale (biologico e catastrafole) e danno tanatologico);
  • L. Berti, I criteri di liquidazione del danno da abuso del processo ex art. 96 c.p.c. (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Sette: liquidazione del danno non patrimoniale da lesione di diritti inviolabili della persona, diversi dalle ipotesi già contemplate dalla tabella milanese);
  • S. Ciardo, Il danno parentale nei nuovi lavori dell'Osservatorio di Milano (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Tre: danno da perdita o grave lesione del rapporto parentale);
  • C. Breggia, Dibattito sulla proposta tabellare del Gruppo Quattro dell'Osservatorio sulla Giustizia del Tribunale di Milano in merito al danno terminale (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Quattro: danno terminale (biologico e catastrafole) e danno tanatologico);
  • C. Cataliotti, Diffamazione a mezzo stampa (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Sette: liquidazione del danno non patrimoniale da lesione di diritti inviolabili della persona, diversi dalle ipotesi già contemplate dalla tabella milanese);
  • L. Munaro, Danno non patrimoniale da perdita o compromissione del rapporto parentale: possibili ritocchi alla tabella milanese? (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Tre: danno da perdita o grave lesione del rapporto parentale);
  • C. Trapuzzano, Condanna al pagamento di una somma equitativamente determinata a titolo di responsabilità processuale aggravata: la proposta dell'Osservatorio di Milano (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Sette: liquidazione del danno non patrimoniale da lesione di diritti inviolabili della persona, diversi dalle ipotesi già contemplate dalla tabella milanese);
  • A. Benni De Sena, Liquidazione del danno non patrimoniale a favore della vittima secondaria residente all'estero: le recenti valutazioni dell'Osservatorio di Milano (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Tre: danno da perdita o grave lesione del rapporto parentale);
  • C. Breggia, Danno biologico intermittente: le nuove proposte del Tribunale di Milano (per approfondimenti, vedi anche Gruppo Due: il danno biologico intermittente)