Disponibili i format per il rimborso/sgravio dei dazi

La Redazione
13 Luglio 2016

L'Agenzia delle Dogane ha reso disponibili i modelli per le domande di autorizzazione al rimborso o allo sgravio dei dazi all'importazione e all'esportazione.

Dogane, al via le domade di autorizzazione al rimborso o allo sgravio dei dazi all'importazione e all'esportazione. Dallo scorso 11 luglio, l'Agenzia delle Dogane ha infatti diffuso i format per avanzare le istanze, e già ieri ha pubblicato una specifica nota per dare sul punto nuove indicazioni rispetto al passato.

In particolare, i format in questione, elaborati sulla base dei requisiti indicati negli allegati dei Regolamenti (UE) nn. 2446 e 2447 entrambi del 2015, sono repebili sul sito internet dell'Agenzia, nella sezione Codice doganale dell'Unione – modulistica. Dovranno essere utilizzati per chiedere all'Autorità doganale l'autorizzazione/decisione, ai sensi dell'art. 22 del Codice doganale dell'Unione (CDU), al rimborso o allo sgravio. Tale ultima norma disciplina le “Decisioni riguardanti l'applicazione della normativa doganale”, prevedendo che “Chiunque chieda che sia presa una decisione riguardante l'applicazione della normativa doganale fornisce alle autorità doganali competenti tutte le informazioni da esse richieste per poter decidere”.

Come evidenziato dall'Agenzia nella nota diffusa ieri, “a seguito di specifico chiarimento da parte della Commissione, a differenza di quanto indicato nel paragrafo C 3.6.2) Procedura della Circolare 8/D del 19 aprile 2016 (pagina 62), la domanda in questione può essere presentata anche dal rappresentante della persona che ha pagato o che è tenuta a pagare”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.