Carta dei Servizi delle Commissioni Tributarie: ora on-line sul portale MEF

La Redazione
26 Novembre 2015

Sul portale del Dipartimento delle Finanze è stato pubblicato nella giornata di ieri il documento con cui gli uffici di Segreteria delle Commissioni tributarie promettono una serie di impegni nei confronti della propria utenza in ordine alle modalità delle erogazioni, di tutela e qualità delle prestazioni.

Un patto fra cittadini, o meglio contribuenti alle prese con la Giustizia Tributaria, e gli uffici di segreteria delle Commissioni tributarie con cui i secondi promettono ai primi, di promuovere nei loro confronti relazioni ispirate a fiducia, collaborazione e trasparenza ma soprattutto si impegnano a rendere le prestazioni attraverso modalità fondate sui principi dell'uguaglianza tra gli utenti, della parità di trattamento; della continuità e regolarità dell'erogazione; del diritto degli utenti di scegliersi l'ente erogatore; dell'obiettività, della giustizia e l'imparzialità nelle relazioni con gli utenti; dell'efficienza e l'efficacia dell'ente erogatore.

In una parola, la Carta dei Servizi delle Commissioni Tributarie pubblicata ieri dal DEF, è il patto di qualità degli Uffici di Segreteria delle Commissioni. Ripercorrendo tutto l'iter e gli uffici della Giustizia Tributaria, consente al cittadino che affronta il processo tributario di conoscere i servizi e le loro modalità di erogazione al fine di poter esercitare consapevolmente i propri diritti. Al contempo, la Carta è lo strumento per valutare l'operato dei predetti uffici e promuovere, di conseguenza, le necessarie iniziative di miglioramento dei servizi offerti.

In particolare, nel Documento vengono illustrati:

  • i nuovi servizi, quali la prenotazione on - line e il Processo Tributario telematico;
  • la costituzione in giudizio;
  • il deposito di altri atti e documenti;
  • le informazioni e la consultazione del fascicolo processuale;
  • la richiesta di copie di atti e documenti;
  • la richiesta di copie di sentenze;
  • il rilascio di attestazioni;
  • la richiesta di affissione di atti all'albo della Segreteria;
  • il patrocinio a spese dello Stato;
  • le comunicazioni alle parti processuali costituite;
  • l'importo e la quantificazione dei diritti di copia;
  • le segnalazioni dei disservizi.

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