Come chiudere una busta: le regole del sigillo perfetto

22 Aprile 2017

Qualora la lex specialis non specifichi le regole attraverso cui i plichi contenenti le offerte debbano essere sigillati, richiedendo esclusivamente modalità di chiusura “idonee”, deve ritenersi ammissibile la sigillatura per mezzo del nastro adesivo, non essendo invece sufficiente la mera incollatura dei lembi, ancorché firmati.

Il TAR Palermo ha ritenuto corretta l'esclusione dalla gara, per assenza del sigillo in ceralacca, di due offerte contenute in buste i cui lembi risultavano soltanto incollati, non riconoscendo a tale metodo di chiusura l'idoneità ad assicurare l'integrità e la segretezza delle offerte ivi contenute. Nel caso di specie, neppure la circostanza che nei lembi incollati fossero state apposte le opportune sottoscrizioni è stata ritenuta decisiva per l'accoglimento della censura avverso l'esclusione. L'apposizione della firma sui lembi chiusi costituisce, ad avviso del TAR, un'ulteriore garanzia che si aggiunge, ma non si sostituisce, a quella assicurata dall'idonea sigillatura.

Diversamente, il giudice amministrativo ha considerato metodo di sigillatura adeguato l'apposizione del nastro adesivo sui lembi delle buste.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.