Tutela diritti dei minori: sottoscritto il Protocollo d'intesa tra CNF e Autorità garante per l'infanzia

Redazione Scientifica
16 Ottobre 2017

Sottoscritto un Protocollo d'intesa tra l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e il CNF. Obiettivo: promuovere e tutelare i diritti dei minori e, in particolare, diffondere la conoscenza dell'istituto della tutela, specialmente per il minore straniero non accompagnato.

Il 22 settembre 2017 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza e il Consiglio nazionale forense.

Finalità del documento è quella di realizzare azioni comuni per promuovere e tutelare i diritti delle persone di minore età attraverso, ad esempio, l'elaborazione di pareri giuridici o attività di sensibilizzazione.

Le parti si impegnano, in particolare, a favorire azioni dirette a creare un confronto istituzionale per diffondere la cultura della legalità e la conoscenza dell'istituto della tutela e soprattutto della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati (v. Minori stranieri non accompagnati: on line i bandi per diventare tutori volontari in ilFamiliarista.it). In quest'ultimo caso le azioni sono mirate a:

  • realizzare una campagna di comunicazione e sensibilizzazione finalizzata alla comprensione dell'istituto e delle sue finalità;
  • programmare e sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva;
  • potenziare le conoscenze in materia di diritti umani;
  • orientare alla scelta consapevole e responsabile di assumere il ruolo di tutore volontario.

Al fine di dare attuazione a quanto previsto nel Protocollo, infine, si prevede l'istituzione di un Tavolo permanente avente il compito di definire le modalità operative.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.