Obbligo del conduttore di corrispondere gli oneri accessori all'amministratore di condominio

Roberta Nardone
11 Dicembre 2017

Il conduttore è obbligato a corrispondere direttamente all'amministratore di condominio gli oneri accessori?

Il conduttore è obbligato a corrispondere direttamente all'amministratore di condominio gli oneri accessori?

Al quesito va data risposta negativa. Infatti, il solo condomino locatore è obbligato a corrispondere al condominio la quota delle spese accessorie e non può invocare il benficium excussionis del patrimonio del conduttore.

Pertanto, il conduttore rimane sostanzialmente estraneo alla gestione del condominio rimanendo inalterato il rapporto interno tra il titolare del diritto domenicale sulla porzione dell'immobile e la collettività dei condomini.

Pertanto il conduttore non è obbligato per le spese relative alle cose comuni direttamente nei confronti dell'amministratore del condominio, bensì è tenuto a risponderne contrattualmente nei confronti del locatore, che è obbligato, per suo conto.

Il proprietario locatore ha solo un diritto di rivalsa eventualmente nei confronti del conduttore dopo aver provveduto ad anticipare le spese all'ente di gestione.

Pertanto il condominio è privo di un'azione diretta nei confronti del conduttore e, tuttavia, il locatore, che non abbia anticipato gli oneri condominiali non può agire in giudizio, in nome proprio, per far valere un diritto altrui (art. 81 c.p.c.), e cioè per esigere, in vece del condominio, il pagamento di un credito maturato da quest'ultimo, nei riguardi di esso condomino.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.