Misure di prevenzione personali. L'"attualità" va accertata anche per l'indiziato di appartenere ad associazione mafiosa

Redazione Scientifica
09 Gennaio 2018

Le Sezioni unite della Cassazione, sentenza n. 111, depositata il 4 gennaio 2018, hanno affermato il seguente principio di diritto: «Nel procedimento applicativo delle misure di prevenzione personali agli indiziati di appartenere ad una associazione di tipo mafioso, è necessario accertare il requisito della attualità della pericolosità del proposto».

Le Sezioni unite della Cassazione, sentenza n. 111, depositata il 4 gennaio 2018, hanno affermato il seguente principio di diritto:

«Nel procedimento applicativo delle misure di prevenzione personali agli indiziati di appartenere ad una associazione di tipo mafioso, è necessario accertare il requisito della attualità della pericolosità del proposto», risolvendo così la questione controversa loro rimessa dalla Sezione I, con ordinanza n. 48441 del 10 ottobre 2017 (v. CORTESI, Misure di prevenzione personali. Al vaglio delle Sezioni unite il requisito dell'attualità della pericolosità sociale).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.