Corte costituzionale: inapplicabile la “regola Taricco” sulla prescrizione

Redazione Scientifica
11 Aprile 2018

Il 10 aprile 2018, la Corte costituzionale riunita in camera di consiglio, ha dichiarato infondate le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 2 della legge di autorizzazione alla ratifica del trattato di Lisbona (n. 130/2018), là dove dà esecuzione all'art. 325 del trattato sul funzionamento dell'Ue (T.F.Ue) come ...

Il 10 aprile 2018, la Corte costituzionale riunita in camera di consiglio, ha dichiarato infondate le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 2 della legge di autorizzazione alla ratifica del trattato di Lisbona (n. 130/2008), là dove dà esecuzione all'art. 325 del trattato sul funzionamento dell'Ue come interpretato dalla Corte di giustizia con la “sentenza Taricco”.

La Corte costituzionale ha quindi affermato che «i giudici non sono tenuti ad applicare la “regola Taricco” sul calcolo della prescrizione, stabilita dalla Corte di giustizia Ue con la sentenza dell'8 settembre 2015 per i reati in materia di Iva. Pertanto, anche per questi reati, rimangono applicabili gli articoli 160, ultimo comma, e 161 del codice penale».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.