Soggetto ad IVA il trasferimento d'azienda dal de cuius agli eredi

La Redazione
19 Aprile 2018

Secondo il Fisco e i Giudici di legittimità, infatti, in seguito al decesso dell'imprenditore, la gestione aziendale è soggetta alle regole della comunione ereditaria solo fino al momento in cui gli eredi dichiarano di voler proseguire l'attività facente parte del parente estinto. Il trasferimento dell'azienda dall'imprenditore deceduto agli eredi è soggetto ad IVA.

Il trasferimento dell'azienda dal de cuius agli eredi sconta l'IVA. È questa la posizione della Corte di Cassazione, con l'ordinanza del 18 aprile 2018, n. 9464. Con essa, i Giudici della Cassazione hanno accolto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate.

Secondo il Fisco e i Giudici di legittimità, infatti, in seguito al decesso dell'imprenditore, la gestione aziendale è soggetta alle regole della comunione ereditaria solo fino al momento in cui gli eredi dichiarano di voler proseguire l'attività facente parte del parente estinto.

Errava la Commissione Tributaria Regionale nel ritenere che i beni aziendali, a seguito della morte dell'imprenditore, fossero entrati nel patrimonio degli eredi per successione e, in virtù di ciò, non fossero tassati. «A seguito del decesso dell'imprenditore individuale la gestione dell'azienda è soggetta alle regole della comunione ereditaria – si legge in ordinanza – fino a quando non viene manifestata dagli eredi, in modo espresso o tacito, la volontà di proseguire l'attività imprenditoriale facente capo al de cuius, eventualmente nelle forme societarie. Fino a quando non si verifichi la cessazione della comunione ereditaria, peraltro, gli eredi devono rispettare il disposto dell'art. 35-bis del D.P.R. n. 633/1972 che, al comma 2, prevede l'applicazione della disciplina del decreto nel caso di operazioni effettuate ai fini della liquidazione dell'azienda degli eredi, con conseguente assoggettamento ad IVA di tali operazioni».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.