Richiesta di riduzione dell’orario di lavoro

Paola Salazar

Inquadramento

È lavoro a tempo parziale il contratto con orario di lavoro inferiore a quello normale, così come definito dalle norme di legge e dal contratto collettivo. La forma scritta è richiesta a fini di prova.

Formula

Il lavoratore

Spett. Azienda

Il sottoscritto ……………………. occupato a tempo pieno alle Vostre dipendenze dal ………… con la qualifica di ……………… con la presente chiedo la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno attualmente in essere, in rapporto di lavoro a tempo parziale, per i seguenti motivi ……………………………………

Resto in attesa di un cortese riscontro, al fine di poter concordare il nuovo orario di lavoro e le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa.

Luogo e data……………

Firma del lavoratore……………

Commento

La legge, nel disciplinare il rapporto di lavoro a tempo parziale prevede anche che il rapporto di lavoro già in essere a tempo pieno possa essere trasformato in rapporto di lavoro a tempo parziale. Se richiesto dal datore di lavoro, l'eventuale rifiuto del lavoratore di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale o viceversa non costituisce giustificato motivo di licenziamento.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario