Sanzione disciplinare della sospensione della retribuzione

Francesco Rotondi

Inquadramento

Il datore di lavoro è titolare, tra l'altro, del potere disciplinare. Tale potere può essere esercitato, a fronte di violazioni, da parte del lavoratore, di obbligazioni di fonte legale e/o contrattuale sul medesimo incombenti e nel rispetto di una specifica procedura, che prevede l'elevazione di una contestazione disciplinare, la concessione di un termine a difesa in favore del prestatore di lavoro e l'eventuale irrogazione di una sanzione disciplinare, proporzionata all'infrazione commessa, avente natura conservativa o addirittura, nei casi più gravi, espulsiva.

Formula

RACCOMANDATA A/R Egr. Sig./Gent.le Sig.ra    (oppure A mani) ....

....

....

OGGETTO: SANZIONE DISCIPLINARE AI SENSI DEGLI ARTICOLI .... DEL CCNL ....

Facciamo seguito alla nostra lettera di contestazione disciplinare del ...., a Lei inviata a mezzo .... il .... e da Lei ricevuta il .... (oppure a Lei consegnata in data ....), che qui di seguito trascriviamo integralmente ad ogni effetto, di legge e di contratto:

.... [1]

Facciamo seguito alle giustificazioni da Lei rese il .... a mezzo .... [2], per comunicarLe che le Sue argomentazioni difensive non possono essere ritenute idonee a far venir meno la fondatezza dell'addebito (o degli addebiti) a Lei contestati per i seguenti motivi

.... [3]

In considerazione di quanto sopra, Le comunichiamo che per la/le infrazione/i a Lei contestata/e, secondo quanto previsto dal CCNL del settore, Le viene comminata la seguente sanzione disciplinare:

SOSPENSIONE DAL SERVIZIO E DALLA RETRIBUZIONE PER N. .... GIORNI.

Con successiva comunicazione, Le indicheremo in quali giornate tale sanzione sarà applicata [4].

Distinti saluti.

Luogo e data ....

(Firma della Società) ....

[1]Riportare integralmente il testo della contestazione disciplinare inviata/consegnata al/alla lavoratore/trice.

[2]Fare riferimento alla lettera di giustificazioni, in caso di giustificazioni rese per iscritto, e/o all'audizione orale avvenuta a seguito di richiesta in tal senso formulata dal/dalla lavoratore/trice.

[3]Specificare le ragioni per cui l'azienda non ritiene accettabili le giustificazioni rese dal/dalla lavoratore/trice.

[4]Tenuto conto del termine di 20 giorni entro cui la sanzione può essere impugnata dal lavoratore interessato, risulta consigliabile procedere all'applicazione della sanzione conservativa della sospensione dal lavoro e dalla retribuzione una volta spirato il detto termine, sempre che nessuna impugnazione sia stata presentata.

Pertanto, occorrerà inviare una separata lettera in cui saranno comunicati i giorni di sospensione dal servizio (preferibilmente nell'arco della settimana).

Commento

La sospensione disciplinare dal lavoro e dalla retribuzione è applicata nei casi di mancanze più gravi rispetto a quelle che comportano l'applicazione delle sanzioni del rimprovero (ammonizione) scritto e della multa, ovvero in caso di recidiva rispetto a condotte sanzionabili con la multa. La sospensione non può comunque eccedere i 10 giorni previsti dalla legge.

La sospensione in commento, quale sanzione, prevista dall'art. 7, comma 4, della l. n. 300 del 1970, è un provvedimento di natura disciplinare e si differenzia dalla sospensione cautelare, che è invece una misura di carattere provvisorio e strumentale all'accertamento dei fatti relativi alla violazione, da parte del lavoratore, degli obblighi inerenti al rapporto, che esaurisce i suoi effetti con l'adozione dei provvedimenti disciplinari definitivi. Ne consegue che alla sospensione cautelare non si applica l'art. 7 della l. n. 300/1970, che procedimentalizza l'esercizio del solo potere disciplinare del datore di lavoro (Cass. n. 25136/2010).

Tale principio è stato ancora confermato dal Tribunale di Varese, il quale ha affermato che (Trib. Varese, 24 gennaio 2014).

Si vedano anche i commenti alle formule “Lettera di contestazione disciplinare con sospensione cautelare” e alla “Lettera di applicazione della sanzione della sospensione disciplinare”.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario