Ricorso per convocazione dell'assemblea di nomina liquidatori della società

Francescopaolo D'Andrea

Inquadramento

L'inerzia dell'organo amministrativo è il presupposto necessario e sufficiente ai fini dell'esercizio dell'azione. Pubblicata nel registro delle imprese la causa di scioglimento della società, il Tribunale può essere adito sia quando l'organo amministrativo non abbia convocato l'assemblea simultaneamente all'accertamento della causa di scioglimento, sia quando l'assemblea, a norme di legge convocata, non si sia costituita o non abbia deliberato.

Formula

TRIBUNALE DI .... SEZIONE SPECIALIZZATA IN MATERIA DI IMPRESA

RICORSO PER LA CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA DI NOMINA DEI LIQUIDATORI EX ART. 2487 C.C.

* * *

Nell'interesse del Sig. .... (C.F. ....) / di .... (C.F. e P.I. .... ....), residente in .... / con sede legale in ...., in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. ...., rappresentato/a e difeso/a, in forza di delega ...., dall'Avv. .... (C.F. ....), presso il cui Studio in .... è elettivamente domiciliato/a, con dichiarazione di voler ricevere le comunicazioni relative al presente procedimento al numero di fax .... e/o all'indirizzo PEC ....

-ricorrente

* * *

CONTRO

La Società .... (C.F. e P.I. ....), con sede in ...., via ...., in persone del suo legale rappresentante pro tempore,

-resistente

* * *

PREMESSO

1. - Le circostanze che hanno determinato lo scioglimento della società e la data in cui è stata iscritta la relativa delibera o la causa di scioglimento nel registro delle imprese (indicazione in virtù di quale causa è stato deliberato lo scioglimento);

2. - La legittimazione attiva del/i socio/i impugnante/i, o dello/degli amministratore/i, del/dei sindaco/i in giudizio;

3. - L'inerzia dello/degli amministratore/i nel convocare l'assemblea al fine di deliberare ai sensi dell'art. 2487 c.c.

* * *

Per tutto quanto premesso, il Sig. ..../ ...., come sopra rappresentato/a e difeso/a,

CHIEDE

che questo Ill.mo Tribunale voglia fissare con decreto l'udienza di comparizione delle parti, assegnando il termine per la costituzione dei convenuti che deve avvenire entro e non oltre dieci giorni prima dell'udienza, con l'avvertimento che la costituzione oltre il suddetto termine implica le decadenze di cui agli artt. 38 e 167 c.p.c. e che, in difetto di costituzione, si procederà in loro contumacia, per sentire adire le seguenti

CONCLUSIONI

voglia l'ill.mo Tribunale adito, respinta ogni contraria eccezione e deduzione, previa ogni opportuna declaratoria,

- accertare e dichiarare lo scioglimento della società;

- ordinare la convocazione dell'assemblea per il ..../ ..../ ...., affinché deliberi sugli argomenti di cui all'art. 2487 c.c., comma 1, lett. a), b), c)

Con il favore delle spese e competenze del presente giudizio.

Il sottoscritto procuratore dichiara che il valore del presente procedimento è indeterminabile e, pertanto, il contributo unificato dovuto è pari ad Euro ....

Si depositano i seguenti documenti:

....

Luogo e data ....

Firma Avv. ....

PROCURA ALLE LITI

Commento

Competenza

Competente a decidere la causa è esclusivamente la sezione specializzata in materia di impresa del tribunale nella cui circoscrizione si trova la sede legale della società convenuta.

Può accadere, tuttavia, che lo statuto della società contenga una clausola compromissoria che devolva ad arbitri la decisione delle controversie tra soci e società: in tal caso, fermo restando che il contenuto della clausola può in concreto variare (si pensi, in primo luogo, al numero e alle modalità di nomina degli arbitri), si pone il problema di verificare se essa trovi applicazione anche al giudizio avente ad oggetto la delibera assembleare di scioglimento della società.

Litisconsorzio necessario

L'azione promossa dal socio di una società di capitali per la revoca del liquidatore implica il litisconsorzio necessario con la società.

Inerzia degli amministratori o dell'assemblea

Nel caso in cui l'inerzia sia imputabile all'organo amministrativo sono legittimati ad adire il Tribunale, i singoli soci, i singoli amministratori e il Collegio sindacale, anche se parte della dottrina ritiene ammissibile che anche i singoli sindaci siano titolari di legittimazione attiva.

Al consiglio di amministrazione come organo collegiale andrebbe, invece, riconosciuta legittimazione attiva in caso d'inerzia dell'assemblea, in tal caso sarà il Tribunale a provvedere agli adempimenti di nomina e costituzione dell'eventuale Collegio dei liquidatori attraverso apposito decreto.

Termini per la presentazione del ricorso

Non previsti termini per la proposizione della domanda, ma è necessario che gli effetti che hanno determinato lo scioglimento (se non sono stati ancora determinati tramite adunanza assembleare) perdurino sino al momento di proposizione della domanda.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario