Tribunale di Vercelli, deposito telematico dei ricorsi in materia di diritto di famiglia

16 Aprile 2020

Dal Tribunale di Vercelli, un protocollo datato 31 marzo 20202, relativo al deposito telematico dei ricorsi per separazione consensuale, divorzio congiunto, ricorso congiunto ex art. 337-bis c.c , ex art. 337-quinques c.c. e ex art. 710 c.p.c..

Il Tribunale di Vercelli, con un protocollo datato 31 marzo 20202, ha fornito indicazioni sui procedimenti di natura consensuale in materia di diritto di famiglia alla luce dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare, il Tribunale ha convenuto che è consentito il deposito esclusivamente telematico di ricorsi per separazione consensuale, divorzio congiunto, ricorso congiunto ex art. 337-bis c.c., ricorso congiunto ex art. 710 c.p.c. e ricorso congiunto ex art. 337-quinques c.c..

In queste ipotesi, se le parti sono assistite da difensore deve esserci la trattazione scritta, e dunque i difensori potranno trasmettere, il giorno prima dell'udienza virtuale, per via telematica al Presidente o al Giudice designato, una dichiarazione sottoscritta dalle parti dove rinunciano a comparire.

Il Presidente o il Giudice designato dovranno fissare una data di udienza virtuale, che sarà comunicata ai difensori.

L'Editore declina ogni forma di responsabilità in caso di eventuale difformità tra il contenuto pubblicato sui siti istituzionali e le prassi delle singole cancellerie.

Pertanto, si invita a verificare sempre con la cancelleria dell'ufficio giudiziario di interesse eventuali aggiornamenti.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali modifiche ai protocolli pubblicati scrivendo a redazioneilprocessotelematico@giuffrefl.it.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.