Linee guida del Tribunale di Firenze: celebrazione dell'udienza tramite teams in presenza

Redazione Scientifica
14 Maggio 2020

La celebrazione delle udienze monocratiche o collegiali in cui devono essere espletate attività per le quali non è richiesta la presenza di altri soggetti ad esclusione delle parti, dei difensori e degli ausiliari del giudice, dovrà avvenire tramite teams con la presenza del giudice nell'ufficio giudiziario. Il giudice potrà essere esonerato dall'osservanza di tale disposizione, qualora sussistano ragioni che evidenziano un pericolo per la salute del magistrato o per la collettività.

In particolare, con riferimento alla lett. f) dell'art. 83 d.l. n. 18/2020, il d.l. n. 28/2020 ha introdotto la disposizione secondo cui in questi casi l'udienza deve svolgersi con la presenza del giudice nell'ufficio giudiziario.

Alla luce di ciò, il Tribunale di Firenze stabilisce che qualora il giudice dovesse celebrare l'udienza via Teams è tenuto a collegarsi presso l'ufficio giudiziario, salvo che «sussistano in concreto le ragioni che evidenziano un pericolo per la salute del magistrato o per la collettività conseguenti alla necessità di recarsi in ufficio per celebrare l'udienza». In tali casi, infatti, il magistrato interessato potrà presentare al Presidente del Tribunale «motivata richiesta di esonero dall'osservanza di tale disposizione, che il capo dell'ufficio valuterà in base alle informazioni in suo possesso».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.