PNRR: istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull'efficienza della giustizia penale

Redazione Scientifica
05 Gennaio 2022

Con decreto ministeriale del 28 dicembre 2021, è stato istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull'efficienza della giustizia penale, organismo di consulenza e supporto nella valutazione periodica – con cadenza annuale – del raggiungimento degli obiettivi connessi al PNRR.

Con decreto ministeriale del 28 dicembre 2021, è stato istituito il Comitato tecnico-scientifico per il monitoraggio sull'efficienza della giustizia penale, previsto dall'art. 2, comma 16, l. n. 134/2021 (recante “Delega al Governo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari”).

Si tratta di un organismo di consulenza e supporto nella valutazione periodica – con cadenza annuale – del raggiungimento degli obiettivi connessi al PNRR.

Il Comitato è presieduto dal Ministro della Giustizia, Marta Cartabia (o da un suo delegato) ed i suoi componenti durano in carica 3 anni.

Del Comitato fanno parte:

Dott.ssa Magda Bianco – Funzionario generale del Dipartimento Tutela della clientela e Educazione finanziaria della Banca d'Italia;

Avv. Vinicio Nardo – Presidente COA Milano;

Dott. Giovanni Canzio – Primo Presidente emerito della Corte Suprema di Cassazione;

Ing. Vincenzo De Lisi – Direttore generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia;

Dott. Gianluigi Fontana – magistrato a riposo;

Prof. Gabrio Forti – Prof. ordinario di Diritto penale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

Prof. Gianluigi Gatta – Consigliere del Ministro della Giustizia per le Libere Professioni;

Prof. Mitja Gialuz – Prof. ordinario di Diritto processuale penale dell'Università di Genova;

Dott. Luigi Marini – Segretario generale della Corte Suprema di Cassazione;

Dott.ssa Maria Giuseppina Muratore – Istat;

Dott. Giuseppe Ondei – Presidente della Corte di Appello di Milano;

Dott.ssa Giuliana Palumbo – Direttore generale di Statistica e analisi organizzativa del Ministero della Giustizia;

Prof. Francesco Palazzo – Professore emerito di Diritto penale dell'Università di Firenze;

Prof. Paolo Pinotti – Professore ordinario di Economia politica dell'Università Bocconi di Milano;

Dott. Giovanni Salvi – Procuratore generale della Corte Suprema di Cassazione.