Legge delega di riforma della giustizia penale: conclusi i lavori dei primi cinque gruppi

Redazione Scientifica
12 Maggio 2022

«Una delega contiene già un principio di normazione, ma sappiamo quanto sia nell'opera di scrittura e cesellatura dei decreti legislativi il lavoro più delicato da compiere», ha affermato Marta Cartabia, Ministro della Giustizia.

Si sono chiusi il 10 maggio i lavori dei primi cinque gruppi di lavoro per l'attuazione della legge delega di riforma della giustizia penale. I lavori dell'ultimo gruppo in tema di processo penale telematico e di UPP, invece, si chiuderanno a giugno.

«Una delega contiene già un principio di normazione, ma sappiamo quanto sia nell'opera di scrittura e cesellatura dei decreti legislativi il lavoro più delicato da compiere con particolare attenzione, perché è lì che gli orientamenti vengono definiti in tutta la loro portata e concretezza», ha affermato il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, rivolgendosi al gruppo che si è occupato della riforma del sistema sanzionatorio penale.

Quest'ultima prevede, tra le varie cose, importanti interventi in tema di pena pecuniaria, di sospensione del procedimento con messa alla prova dell'imputato e di esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto.

*Fonte: DirittoeGiustizia

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.