Sistema Europeo di informazione sui casellari giudiziali: in G.U. le modifiche

Redazione Scientifica
27 Giugno 2022

Entra in vigore oggi il decreto legislativo che ha come obiettivo primario quello di consentire uno scambio efficace di informazioni sulle condanne di cittadini di paesi terzi tramite il Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 144 del 22 giugno 2022 il decreto legislativo 27 maggio 2022, n. 76 di attuazione della direttiva UE 2019/884 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 che modifica la decisione quadro 2009/315/GAI del Consiglio per quanto riguarda lo scambio di informazione sui cittadini di Paesi terzi e il Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS), e che sostituisce la decisione 2009/316/GAI del Consiglio.

Il decreto apporta modifiche e interpolazioni alla disciplina sulla cooperazione nello scambio di informazioni tra Paesi membri UE e al Sistema Europeo di informazione sui casellari giudiziali.

L'obiettivo primario delle nuove norme è di consentire uno scambio efficace di informazioni sulle condanne di cittadini di paesi terzi tramite il Sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali.

La data fissata per l'entrata in vigore è il 28 giugno 2022.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.