Siglato il Protocollo di Intesa per il reinserimento sociale dei detenuti

Redazione Scientifica
30 Giugno 2022

Il Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato martedì scorso un protocollo d'intesa che si propone come obiettivo il reinserimento sociale delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale.

È stato firmato martedì scorso il Protocollo d'Intesa volto a realizzare un sistema integrato di interventi sociali per il reinserimento delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi o privativi della libertà personale. Il Protocollo è stato siglato da Marta Cartabia, Ministro della Giustizia, Massimiliano Fedriga, il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Gherardo Colombo, il Presidente Cassa delle Ammende.

«L'obiettivo di questo è dare effettività a ciò che la Costituzione chiede all'esecuzione della pena, per un ritorno a pieno titolo dei condannati nella società dei liberi. Esiste uno stretto legame tra un'efficace esecuzione della pena, che necessita di adeguate politiche sociale di inclusione, e la riduzione della recidiva, quindi la prevenzione di nuovi reati. Per raggiungere questo traguardo occorre un fecondo contesto di leale collaborazione tra istituzioni della giustizia ed enti locali. Questo protocollo di sicuro lo favorisce», ha dichiarato la Guardasigilli.

*Fonte: DirittoeGiustizia

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.