Decreto del Presidente della Repubblica - 29/09/1973 - n. 602 art. 48 - Tasse e diritti per atti giudiziari.[1. Le tasse e i diritti per atti giudiziari dovuti in occasione ed in conseguenza del procedimento di riscossione coattiva sono ridotti alla metà e prenotati a debito per il recupero nei confronti della parte soccombente, quando questa non sia il concessionario. 2. Nei casi previsti dal comma 1 il concessionario non può abbandonare il procedimento in seguito al pagamento del credito, ma deve proseguirlo ai fini del recupero delle tasse e dei diritti prenotati a debito. In difetto, ne risponde in proprio .] [1] Articolo abrogato dall'articolo 241, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 24 marzo 2025, n. 33, con applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2026, a norma di quanto previsto dall'articolo 243 del D.Lgs. 33/2025 medesimo. Per le nuove disposizioni legislative in materia di versamenti e di riscossione, di cui al presente articolo, a decorrere dal 1° gennaio 2026, vedi l'articolo 143 del D.Lgs. 24 marzo 2025, n. 33. [2] Articolo sostituito dall'articolo 16 del D.Lgs. 26 febbraio 1999, n. 46. InquadramentoLa norma in commento trova il proprio antecedente storico nell'art. 58 del d.P.R. in commento (prima che lo stesso fosse incisivamente modificato, anche per la numerazione, per effetto della riforma del 1999). Come chiarito dalla giurisprudenza di legittimità, l'esonero previsto dall'art. 48 del d.P.R. n. 602/1973 è dettato con specifico riferimento al recupero delle tasse e dei diritti per atti giudiziari nei procedimenti di riscossione coattiva delle imposte sul reddito e non introduce una deroga di carattere generale in favore del concessionario alla disciplina in tema di contributo unificato (Cass. n. 8958/2019). Pertanto, si è ritenuto che nei procedimenti dinanzi al giudice tributario, il concessionario del servizio di riscossione dei tributi è tenuto al pagamento del contributo unificato, essendo prevista la prenotazione a debito di cui all'art. 157 del d.P.R. n. 115/2002 per le sole controversie relative alle procedure esecutive devolute alla giurisdizione del giudice ordinario (Cass. n. 23874/2020). BibliografiaAlessi, Sulla natura giuridica della cosiddetta delega esattoriale, in Studi in onore di A.D. Giannini, Milano 1961, 19 e ss.; Allorio, Diritto processuale tributario, 1969, 235; Asprella, La nuova esecuzione esattoriale, in Le Nuove leggi civili comm., 1999, 866; Auletta A., Pignoramento esattoriale, in De Stefano, Giordano, Il pignoramento nel suo aspetto pratico, Milano, 2020, 785; Auletta A., L'espropriazione forzata esattoriale, in De Stefano, Giordano, Processo di esecuzione. 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