Codice di Procedura Civile art. 786 - Direzione delle operazioni.

Antonio Scarpa

Direzione delle operazioni.

[I]. Le operazioni di divisione sono dirette dal giudice istruttore [175], il quale, anche nel corso di esse, può delegarne la direzione a un notaio [790, 791; 194 att.; 730 1 c.c.].

Inquadramento.

Gli artt. 784 e ss. configurano il giudizio di scioglimento delle comunioni come finalizzato non all'accertamento di diritti, quanto all'individuazione del miglior modo per dividere il patrimonio comune, rendendo soltanto eventuale la pronuncia di sentenze ove si verifichino contestazioni.

Delega al notaio

L'art. 786, disponendo che le operazioni di divisione sono dirette dal giudice istruttore, il quale può delegarne la direzione ad un notaio, configura tale delega come deroga al personale esercizio (da parte del giudice) della direzione delle operazioni, che costituisce la regola, con la conseguenza che la scelta che il giudice istruttore faccia in conformità a detta regola non abbisogna di apposita motivazione (Cass. II, n. 254/1983). Nell'ipotesi in cui il giudice istruttore, avvalendosi della facoltà concessagli dall'art. 786, deleghi un notaio a dirigere le operazioni divisionali, la divisione non si trasforma da giudiziale in convenzionale e lo stesso giudice istruttore - qualora il notaio, non essendosi le parti accordate sul progetto da lui predisposto, gli abbia trasmesso il processo verbale - deve provvedere a norma dell'art. 187, come nel caso in cui abbia conservato la direzione delle operazioni divisionali e, per le contestazioni insorte, non possa dichiarare esecutivo il suo progetto di divisione.

Gli atti di vendita di immobili a mezzo notaio, posti in essere nell'ambito del procedimento di scioglimento di comunione ereditaria, pur essendo disciplinati dagli art. 570 ss., espressamente richiamati dall'art. 788, comma 3, non sono riconducibili ad una azione esecutiva, avendo solo funzione attuativa dello scioglimento della comunione; ne consegue che il rimedio esperibile avverso tale procedura ed il provvedimento conclusivo di trasferimento del bene non è l'opposizione di cui all'art. 617, bensì un'autonoma azione di nullità (Cass. II, n. 1199/2010).

Bibliografia

Azzariti, La divisione, Torino, 1982; Busani, Divisione a domanda congiunta con progetto approvato dal giudice, in ilsole24ore.com, 17 agosto 2013; Carnelutti, Meditazioni sul processo divisorio, in Riv. dir. proc. 1946, II, 22 ss.; Criscuolo, Il contenzioso in tema di scioglimento delle comunioni: tecniche di conduzione, in Arch. CIV. 2000, 949 ss.; DI Cola, L'oggetto del giudizio di divisione, Roma, 2005; DI Cola, La divisione su domanda congiunta: il nuovo art. 791-bis C.p.C., in treccani.it, & 2; DI Cola, Sull'impugnazione dei provvedimenti pronunciabili nel giudizio di divisione: novità nella giurisprudenza della Cassazione, in Riv. trim. dir. e proc. CIV. 2011, 617 ss.; Di Cola, L'oggetto del giudizio di divisione, Milano, 2011; Finocchiaro, La stabilità dell'ordinanza che dichiara esecutivo il progetto di divisione, in Nuova giur. CIV. comm. 2000, I, 526 ss.; Giordano, Il procedimento di divisione a domanda congiunta, Milano, 2014; Lombardi, Sull'impugnazione dell'ordinanza che rende esecutivo il progetto di divisione, in Riv. dir. proc. 2006, 1, 305 ss.; Lombardi, Contributo allo studio del giudizio divisorio. Provvedimenti e regime di impugnazione, Napoli, 2009; Lombardi R., Contributo allo studio del giudizio divisorio, Provvedimenti e regime di impugnazione, Napoli, 2009; Minoli, Contributo alla teoria del giudizio divisorio, Milano, 1950; Morelli, La comunione e la divisione ereditaria, in Giur. sist. dir. proc. CIV., diretta da A. Proto Pisani, Torino, 1998; Pavanini, Natura dei giudizi divisori, Padova, 1942; Satta, Sulla natura giuridica del processo di divisione, in Foro it. 1947, 356 ss.; Tedesco, Lo scioglimento delle comunioni, Milano, 2002; Tomei, Divisione, in Enc. giur., Roma, 1989.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario